giovedì, Aprile 23, 2026
HomeEconomiaIl futuro dello sviluppo nel Mezzogiorno dopo il Pnrr, dibattito a Napoli

Il futuro dello sviluppo nel Mezzogiorno dopo il Pnrr, dibattito a Napoli

Il futuro dello sviluppo nel Mezzogiorno dopo il Pnrr, dibattito a Napoli

Il Pnrr ha dato al Sud una spinta concreta, ma adesso il nodo è capire come non disperdere i risultati raggiunti quando il piano arriverà alla scadenza. È questo il filo emerso dalla due giorni promossa dalla Fondazione Merita alle Gallerie d’Italia di Napoli, dedicata proprio al rapporto tra Pnrr e sviluppo del Mezzogiorno.

I numeri indicano un impatto rilevante. Tra il 2019 e il 2024 il prodotto interno lordo del meridione è cresciuto del 7,7 per cento, più della media nazionale ferma al 5,8. Nelle otto regioni meridionali sono stati assegnati 59 miliardi e 300 milioni dei 194 miliardi e 400 milioni complessivi del piano, superando il 40 per cento delle risorse, mentre sul territorio si concentrano oltre 111 mila progetti.

Resta, però, il tema del dopo. Mancano pochi mesi alla scadenza del Pnrr, diverse grandi opere sono ancora in una fase iniziale e il rischio, è quello di non riuscire a trasformare questa spinta in sviluppo stabile. A commentare lo scenario il presidente della regione Campania Roberto Fico e il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi: (intervista nel video allegato).