giovedì, Aprile 18, 2024
HomeCronacaLavori fatti male o abbandonati. A Fuorigrotta lo scandalo di via Mercantini...

Lavori fatti male o abbandonati. A Fuorigrotta lo scandalo di via Mercantini e della Galleria Quattro Giornate

Lavori fatti male o abbandonati. A Fuorigrotta lo scandalo di via Mercantini e della Galleria Quattro Giornate

Lavori fatti male, a volte abbandonati per mesi con ponteggi e new jersey che bloccano gran parte di strade e piazze.
Era il 23 ottobre 2021 quando il comune di Napoli Giunta Manfredi per evitare la chiusura della galleria della 4 giornate si inventava un ponteggio che transennava gran parte della volta del tunnel e garantiva la sicurezza delle strade in transito. Fu la prima uscita pubblica per l’assessore Cosenza che assieme al sindaco si faceva fotografare davanti al cantiere che a suo dire sarebbe stato rimosso dopo pochi mesi.
Oggi 16 gennaio 2023 quel ponteggio oramai abbandonato, arrugginito e ricoperto di fuliggine è ancora lì così come l’infiltrazione d’acqua visibile a occhio nudo. Nessun lavoro di messa in sicurezza è stato mai fatto. La pista ciclabile che costeggia i lavori in corso non garantisce sicurezza a ciclisti e cittadini in monopattino costretti ad attraversare l’asse viario a scorrimento veloce e da mesi attende un’azione di pulizia.
Spostandosi di pochi chilometri altri lavori pubblici eseguiti malissimo. Siamo in via Mercantini quartiere di Fuorigrotta. Una strada da sempre dissestata che da 20 anni a detta dei residenti attendeva un lavoro di messa a dimora di asfalto. I lavori iniziati il 9 gennaio e terminati il 13 gennaio hanno prodotto un risultato a dir poco ridicolo. Asfalto steso male, a tratti già sparito, tombini ricoperti di catrame e tombini non messi a livello. Sulla vicenda è intervenuto con un’interrogazione anche il presidente della commissione mobilità Nino Simeone che ha chiesto spiegazioni all’assessore Cosenza, al servizio Mobilità e al presidente della X municipalità Sangiovanni. Intanto i cittadini sono scoraggiati e arrabbiati.

Skip to content