venerdì, Maggio 3, 2024
HomeCronacaMaxi frode settore idrocarburi, sequestri dal valore di 150 milioni

Maxi frode settore idrocarburi, sequestri dal valore di 150 milioni

Maxi frode settore idrocarburi, sequestri dal valore di 150 milioni

Figurano anche un sindaco del Beneventano e un commercialista di Torre Annunziata pregiudicato tra le persone coinvolte nella a maxi frode dal valore di 150 milioni di euro nel settore della commercializzazione degli idrocarburi.

Gli uomini della guardia di finanza stanno dando esecuzione ad una serie di ordinanze che si inseriscono nell’operazione di contrasto della frode. In particolare nelle regioni Campania Lazio ed Emilia Romagna, hanno sequestrato beni immobili dal valore nei confronti di 11 persone indagate.

L’operazione è frutto di un lavoro congiunto tra i nuclei di polizia economico-finanziaria della Guardia di finanza di Napoli, Trieste e Frosinone, in collaborazione con il Servizio Centrale di Investigazione sulla Criminalità Organizzata (SCICO).

Le cui indagini hanno permesso di fare chiarezza su frodi e illeciti nel settore degli idrocarburi avvenute tra il 2015 e 2021. In particolare sarebbero state costituite sia in Italia che all’estero società cartiere che avrebbero consentito a terzi l’evasione dell’ IVA e delle accise.

Queste società, da quanto si evince, presentavano caratteristiche tipiche di soggetti economici inesistenti tra i quali rappresentanza legale attribuita persone prive di esperienza nel settore, nullatenenti e con precedenti.

Per 6 delle 11 persone indagate la posizione è aggravata dal fatto che i reati avrebbero agevolato il clan Formicola e il clan Silenzio. Associazioni camorristiche dell’aria orientale di Napoli.

Skip to content