domenica, Aprile 28, 2024
HomeSaluteMostra fotografica al "Pascale" contro la violenza sulle donne

Mostra fotografica al “Pascale” contro la violenza sulle donne

Mostra fotografica al “Pascale” contro la violenza sulle donne

18 fotografie scattate, a titolo gratuito, da Giorgio Cappiello, fotografo professionista e paziente dell’Istituto per i Tumori “Pascale”, che ritraggono 25 modelle in rappresentanza di tutto l’Istituto. Vale a dire quattro oncologhe, due biologhe, due dermatologhe, una chirurga, un’anestesista, due radiologhe, due psicologhe, una nutrizionista, una dietista, sei amministrative, tre infermiere.

L’Istituto tumori Pascale di Napoli dice no, dunque, alla violenza sulle donne e lo fa con una mostra fotografica. Il messaggio vuole arrivare attraverso foto che ritraggono le donne con occhi chiusi o bendati e bocche tappate, facce rivolte verso il muro, volti piegati a terra, come spesso accade nelle case in cui si consumano abusi e omicidi, ma anche foto di attualità come la donna fotografata mentre rappresenta con le due mani il simbolo dell’sos, tra le altre. La mostra è a cura della giornalista Cinzia Brancato.

Le location in cui sono state scattate le fotografie sono il terzo piano e le salette operatorie dismesse del presidio ospedaliero dell’Ascalesi, da più di tre anni polo ambulatoriale del Pascale. Una location che nasce nel cuore più antico della città di Napoli, Forcella.

A truccare e pettinare le modelle-operatrici sanitarie il gruppo di parrucchieri del Team Nouvelle Idee Napoli che hanno voluto partecipare gratuitamente all’iniziativa. L’iniziativa, promossa dal Servizio di Psicologia Oncologica del Pascale, diretto da Daniela Barberio, non è nuova nel campo della parità di genere, si sottolinea in una nota. Da anni l’Istituto dei tumori di Napoli è impegnato con il Comitato Unico di Garanzia, che opera per assicurare, nell’ambito di lavoro, parità e pari opportunità di genere, e garantisce l’assenza di qualunque forma di violenza morale o psicologica e di discriminazione.

 

Skip to content