giovedì, Febbraio 22, 2024
HomeCulturaPalazzo Reale di Napoli: il 2022 anno record con oltre 340 mila...

Palazzo Reale di Napoli: il 2022 anno record con oltre 340 mila ingressi

Palazzo Reale di Napoli: il 2022 anno record con oltre 340 mila ingressi

Sono stati 341.321 i visitatori che hanno scelto il Palazzo Reale di Napoli nell’anno appena concluso.

Un aumento di oltre il 25% rispetto al 2019.

Anno che prima dell’emergenza sanitaria per il Covid aveva fatto registrare un numero di ingressi straordinario.

Molti di più i fruitori del Giardino Romantico, al quale è possibile accedere gratuitamente tutti i giorni della settimana.

Un luogo, reso fruibile anche nelle calde notti d’estate, ospitando la rassegna di incontri e spettacoli del Summer Fest, con il suo magnifico panorama sul Castel Nuovo e sul golfo.

Le visite notturne al museo hanno costituito sicuramente una grande attrazione, testimoniata dalle lunghe file in piazza del Plebiscito per accedere al Palazzo in occasione delle aperture straordinarie serali con biglietto ridotto.

Così come nelle domeniche gratuite in cui si sono registrate fino a 7.700 presenze quotidiane.

Il museo punta dunque a un ampliamento progressivo degli spazi aperti alla fruizione pubblica, associando a queste nuove aperture altrettanti focus sulla storia del Palazzo e delle sue collezioni.

La mostra Don Chisciotte Don Chisciotte tra Napoli, Caserta e il Quirinale: i cartoni e gli arazzi, che si è chiusa questa settimana, è stata senz’altro uno dei fattori dell’incremento del numero di visitatori.

Così come, nel periodo di Natale, il nuovo allestimento del presepe napoletano dalle collezioni di Intesa Sanpaolo. Le visite guidate al Giardino Pensile, ai depositi e ai laboratori di restauro, collocati nelle antiche cucine, hanno suscitato grande interesse e partecipazione, così come la nuova esposizione della specchiera à la psyché di Carolina Bonaparte e del leggio rotante di Maria Carolina, appena restaurato.

Skip to content