venerdì, Aprile 26, 2024
HomeEconomiaRevisione obbligatoria auto, ecco come ottenere il bonus

Revisione obbligatoria auto, ecco come ottenere il bonus

Il contributo per le revisioni effettuate nel 2022 potrà essere richiesto fino al 31 marzo. Dal 3 aprile via al bonus per il 2023.

Revisione obbligatoria auto, ecco come ottenere il bonus

Il Ministero dei Trasporti ha confermato anche per il 2023 la possibilità di richiedere il bonus veicoli sicuri. Si tratta di una agevolazione economica destinata ai proprietari di veicoli a motore che effettueranno la revisione del proprio mezzo nel corso del 2022 o che la effettueranno entro il 31 marzo 2023.

BONUS ANCHE PER CHI HA EFFETTUATO LA REVISIONE NEL 2022

Il bonus consiste in un rimborso di 9,95 euro che verrà erogato successivamente alla verifica dei dati inseriti nella piattaforma online dedicata.

Tuttavia, non tutti i proprietari di veicoli possono beneficiare di questa agevolazione. Il bonus veicoli sicuri spetta esclusivamente ai proprietari di veicoli a motore. E capaci di contenere al massimo 16 persone. O che abbiano una massa complessiva a pieno carico fino a 3,5 t.

PER IL RIMBORSO E’ PREVISTA UNA PROCEDURA ONLINE

Inoltre, le revisioni devono essere state effettuate presso imprese autorizzate dal Ministero dei Trasporti. E che si occupano di autoriparazione e svolgono la propria attività nel campo della meccanica e motoristica, carrozzeria, elettraut. Ma anche gommista oppure da imprese che, esercendo in prevalenza attività di commercio di veicoli, esercitino altresì, con carattere strumentale o accessorio, l’attività di autoriparazione.

Per la richiesta del bonus non è necessario inoltrare alcun allegato o ricevuto, ma è sufficiente compilare la procedura online e inserire i dati richiesti. In ogni caso, è possibile controllare lo stato della richiesta accedendo alla piattaforma dedicata.

Il contributo per le revisioni effettuate nel 2022 potrà essere richiesto fino al 31 marzo 2023, mentre dalle ore 9 del 3 aprile 2023 sarà possibile richiedere esclusivamente il contributo per le revisioni effettuate nel corso del 2023.

Skip to content