Robotica e tecnologia al servizio della sanità a Napoli, dove sono stati presentati cinque innovativi dispositivi di ultima generazione per la riabilitazione neuromotoria. I device mostrati in funzione al termine del convegno dal titolo “Tecnologie Robotiche Innovative per la Riabilitazione di Alta Specialità” che si è tenuto all’ICS Hermitage Maugeri Napoli saranno oggetto nei prossimi mesi di test e valutazioni clinico-scientifiche nella struttura di Capodimonte. Così il presidente Luca Damiani. (Intervista nel video allegato).
Medici, bioingegneri, fisioterapisti, ricercatori e rappresentanti delle istituzioni hanno potuto constatare, tramite dimostrazioni pratiche con il coinvolgimento di alcuni pazienti, le possibilità offerte da questi nuovi strumenti per il recupero funzionale dell’arto superiore, degli arti inferiori e della mano. Con queste tecnologie robotiche, ICS Hermitage Maugeri Napoli intende colmare un gap del territorio e rispondere alle necessità di riabilitazione dei pazienti in regione, supportando il servizio sanitario nazionale. Ai lavori ha preso parte anche il presidente della regione Campania Vincenzo De Luca. (Intervista nel video allegato).
Giovanni D’Addio, responsabile del laboratorio di Analisi del movimento e robotica Maugeri, si è soffermato sul ruolo del personale sanitario. (Intervista nel video allegato).
Maugeri, leader in Italia nell’ambito della Medicina Riabilitativa di Alta Specialità e delle cure specialistiche correlate si è recentemente dotata di una completa piattaforma integrata di robotica riabilitativa in rete tra i vari Istituti del Gruppo. Di questo network entra ora a far parte anche ICS Hermitage Maugeri Napoli.