mercoledì, Febbraio 8, 2023
HomeAttualitàRicostruzione Ucraina, il ministro Urso a Kiev incontra Zelensky

Ricostruzione Ucraina, il ministro Urso a Kiev incontra Zelensky

Ricostruzione in Ucraina, il ministro Urso a Kiev incontra Zelensky

Il ministro delle Imprese e del Made in Italy italiano, Adolfo Urso, ha incontrato a Kiev il Presidente ucraino Zelensky e funzionari governativi per trasmettere un messaggio di piena solidarietà della Presidente Giorgia Meloni al governo e al popolo ucraino.

Il presidente Zelensky ha conferito un’onorificenza al merito a Urso per il suo sostegno alla causa della libertà in Ucraina e ha ringraziato il governo italiano per l’impegno profuso finora.

Urso ha anche informato le autorità ucraine che si sta organizzando un grande convegno sulla ricostruzione in collaborazione con i governi e le imprese italiane e ucraine e ha firmato un accordo di cooperazione tecnologica e industriale.

PRIMA VISITA DI URSO IN UCRAINA COME MINISTRO

Questa è stata la prima visita di Urso in Ucraina come ministro, e ha anche incontrato altri funzionari ucraini per discutere di aiuti umanitari, crisi energetica e ricostruzione in Ucraina.

Inoltre, Urso ha discusso della possibilità che l’Italia fornisca generatori per aiutare con la crisi energetica e dell’importanza della cooperazione tecnologica e industriale negli sforzi di ricostruzione in Ucraina. Ha anche discusso con i funzionari ucraini dell’imminente conferenza dei donatori e delle prospettive dei piani di pace.

SIGLATO ACCORDO DI COOPERAZIONE INDUSTRIALE

L’accordo di cooperazione tecnologica e industriale ha istituito un gruppo di lavoro bilaterale che coordinerà la cooperazione industriale nei settori strategici. Nel complesso, la visita è stata vista come un forte segnale del sostegno dell’Italia all’Ucraina, al suo governo e al suo popolo, e un passo verso un’ulteriore cooperazione e collaborazione tra i due Paesi.

 

 

Skip to content