lunedì, Aprile 29, 2024
HomeAttualitàRiscossione multe, Napoli maglia nera d'Italia

Riscossione multe, Napoli maglia nera d’Italia

E’Napoli la città maglia nera per la riscossione delle multe. Un problema che a Palazzo San Giacomo conoscono da tempo, da prima che l’attuale assessore al Bilancio del comune, Pier Paolo Baretta, se ne facesse carico provando ad affidare a un soggetto privato l’onere di recuperare dai napoletani il credito. Milano è il Comune che incassa più multe in Italia: 151 milioni nel 2022. All’ultimo posto tra le grandi città, quindi, c’è Napoli con soli 8,85 milioni di euro di verbali messi nel bilancio dell’amministrazione comunale. A fornire i dati di un dossier pubblicato dal Dipartimento degli Affari Interni e Territoriali.

IN CAMPANIA IL CASO CASAL DI PRINCIPE

Il raffronto tra Napoli ed altre città italiane è impietoso. Il Comune di Roma ha incassato nello scorso anno 133 milioni di multe, Torino ha recuperato 40,5 milioni e Bologna 43,3. Al Sud, anche Palermo fa molto meglio del capoluogo campano con 25,5 milioni. Ma in regione Campania ci sono anche altri casi limite, come Casal di Principe, Comune che ha solo cinque vigili urbani e l’ultima multa stradale incassata risale al 2019, 4 anni fa.

IL GIRO DI VITE DI PALAZZO SAN GIACOMO CONTRO GLI EVASORI

Un anno fa, erano due i miliardi di multe e tributi non incassati da palazzo San Giacomo. 800 milioni di euro solo di multe. Il resto si tratta soprattutto di tasse sui rifiuti mai riscosse, per una cifra vicina ai 700milioni di euro. Lo scorso mese di Giugno però, il comune, che riesce a riscuotere solo il 27% delle tasse ha predisposto il giro di vite contro gli evasori affidando a un esterno il servizio di recupero crediti

Skip to content