domenica, Maggio 19, 2024
HomeCronacaSciolto comune di Caivano, affidata amministrazione a 3 commissari

Sciolto comune di Caivano, affidata amministrazione a 3 commissari

Sciolto comune di Caivano, affidata amministrazione a 3 commissari

Il Governo scioglie il Comune di Caivano, da ieri l’amministrazione è affidata a tre commissari straordinari.
Il Consiglio Comunale era già stato sciolto per decreto del Presidente della Repubblica il 31 agosto, a causa delle dimissioni di 13 consiglieri comunali su 24. Ed era stato nominato un commissario. Ieri la nomina della triade (su proposta del ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi) che dovrà governare la pubblica amministrazione locale.

ARRESTATI EX AMMINISTRATORI PUBBLICI

La decisione è maturata sulla base di ciò che la Procura e le indagini hanno permesso di rivelare. La scorsa settimana la Dda di Napoli ha chiesto ed ottenuto l’arresto di 9 persone, tra le quali ex amministratori pubblici, che negli anni hanno fatto affari con la camorra.

In realtà, lo scenario, è quello di un abbraccio mortale tra la politica locale, ovvero chi negli anni soccorsi ha avuto ruoli pubblici, e una criminalità organizzata sempre più parte integrante del sistema.

COINVOLTI NELL’INCHIESTA

Tra i coinvolti nell’inchiesta ci sono l’ex assessore comunale di Caivano Carmine Peluso l’ex consigliere comunale Giovanbattista Alibrico, l’esponente politico Armando Falco. Insieme a loro il tecnico comunale Martino Pezzella e il dirigente comunale Vincenzo Zampella.

La Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, all’indomani dell’inchiesta sui presunti stupri di due ragazzine nel Parco Verde, annunciò una bonifica dell’area. Il commissariamento è un ulteriore passaggio in questa direzione

Skip to content