Settimana Santa, al Duomo l’arcivescovo Battaglia celebra la messa del Crisma
Continuano le celebrazioni dell’arcidiocesi di Napoli per la Settimana Santa. Dopo i riti della Domenica delle Palme, è stata la volta della messa del Crisma, celebrata dal Vescovo di Napoli, don Mimmo Battaglia. Nel Duomo, prima il rinnovo delle promesse sacerdotali e poi la benedizione degli oli per i sacramenti. Tra questi anche quello donato dal questore Maurizio Agricola proveniente da Capaci, che vuole simboleggiare l’impegno nella lotta alla mafia.
Queste le parole del parroco della cattedrale, Don Vittorio Sommella: “C’è sempre un piccolo segno anche quest’anno: questo olio che viene da Capaci. Per ricordarci che l’impegno della chiesa è un impegno per la pace, contro la violenza, contro la mafia”.
Gli altri appuntamenti in occasione della settimana santa
La funzione precede il Giovedì Santo, giorno caratterizzato dalla messa in Coena Domini e dal rito della lavanda dei piedi.
Venerdì Santo, invece, si svolgerà la liturgia in Morte Domini, memoria della passione e morte di Gesù Cristo, con al termine la solenne Via Crucis diocesana, che attraverserà le strade del centro storico.
(Intervista nel video allegato)