Un sondaggio di Noto commissionato da GESAC promuove l’aeroporto di Capodichino
È un giudizio molto positivo quello che emerge dal sondaggio commissionato da GESAC all’Istituto Demoscopico Noto Sondaggi. Il tema è stato “La percezione dell’aeroporto di Capodichino tra i cittadini dell’area metropolitana di Napoli”. Lo hanno sviluppato attraverso 5mila interviste, realizzate tra l’11 e il 25 settembre. Il campione di persone scelto per il 47% ha utilizzato lo scalo per partire e il 75% per accompagnare o prelevare qualcuno. I risultati sono stati illustrati nel corso di un incontro organizzato all’Unione degli Industriali di Napoli, presieduta da Costanzo Jannotti Pecci.
PERCEZIONE COMPLESSIVA: AEROPORTO FUNZIONALE
All’iniziativa sono intervenuti anche Antonio Noto, Direttore di Noto Sondaggi, Gianfranco Viesti, professore di economia applicata all’Univesrità di Bari, Carlo Borgomeo, presidente di GESAC e Assaeroporti e Roberto Barbieri, Amministratore Delegato di Gesac. La percezione complessiva è quella di un aeroporto funzionale e organizzato, cui si riconosce un’importanza per tutta la comunità dell’area della Provincia di Napoli.
INQUINAMENTO ACUSTICO
Riguardo l’inquinamento acustico, il 24% degli intervistati dichiara di sentire il rumore degli aerei diverse volte al giorno ma il 54% non ne è per niente disturbato e il 37% lo reputa sopportabile.