Skip to content
sabato, Aprile 12, 2025
HomeEconomiaUn sondaggio di Noto commissionato da GESAC promuove l'aeroporto di Capodichino

Un sondaggio di Noto commissionato da GESAC promuove l’aeroporto di Capodichino

La percezione complessiva è quella di un aeroporto funzionale e organizzato, cui si riconosce un'importanza per tutta la comunità dell'area della Provincia di Napoli.

Un sondaggio di Noto commissionato da GESAC promuove l’aeroporto di Capodichino

È un giudizio molto positivo quello che emerge dal sondaggio commissionato da GESAC all’Istituto Demoscopico Noto Sondaggi. Il tema è stato “La percezione dell’aeroporto di Capodichino tra i cittadini dell’area metropolitana di Napoli”. Lo hanno sviluppato attraverso 5mila interviste, realizzate tra l’11 e il 25 settembre. Il campione di persone scelto per il 47% ha utilizzato lo scalo per partire e il 75% per accompagnare o prelevare qualcuno. I risultati sono stati illustrati nel corso di un incontro organizzato all’Unione degli Industriali di Napoli, presieduta da Costanzo Jannotti Pecci.

PERCEZIONE COMPLESSIVA: AEROPORTO FUNZIONALE

All’iniziativa sono intervenuti anche Antonio Noto, Direttore di Noto Sondaggi, Gianfranco Viesti, professore di economia applicata all’Univesrità di Bari, Carlo Borgomeo, presidente di GESAC e Assaeroporti e Roberto Barbieri, Amministratore Delegato di Gesac. La percezione complessiva è quella di un aeroporto funzionale e organizzato, cui si riconosce un’importanza per tutta la comunità dell’area della Provincia di Napoli.

INQUINAMENTO ACUSTICO

Riguardo l’inquinamento acustico, il 24% degli intervistati dichiara di sentire il rumore degli aerei diverse volte al giorno ma il 54% non ne è per niente disturbato e il 37% lo reputa sopportabile.