100 furti in poco più di un anno: 38 persone arrestate
In poco più di un anno, dal 2023 all’ottobre del 2024 hanno messo a segno circa 100 furti in abitazioni in tutte le cinque province della Campania e nel Lazio, tra Roma e Frosinone. Con l’accusa di associazione a delinquere finalizzata alla commissione di furti, ricettazione e truffe aggravate i Carabinieri di Napoli hanno dato esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di 38 persone per un numero complessivo di 65 capi d’imputazione. Il provvedimento è stato emesso dal gip del Tribunale di Napoli Nord, su richiesta della locale Procura.
LE INDAGINI
Le indagini hanno avuto origine in seguito ad un furto in abitazione commesso a Casoria, e sono state svolte dal mese di giugno del 2023 al mese di ottobre 2024, mettendo a sistema oltre 100 notizie di reato relative a furti in abitazione commessi con modalità simili, scaturite dalle denunce presentate dalle vittime presso le diverse forze dell’ordine presenti sul territorio. L’inchiesta ha permesso di identificare 38 indagati, appartenenti a 7 diversi gruppi criminali. Ricostruiti 40 furti in abitazione consumati, 3 furti tentati, 92 tentativi incompiuti, 8 ricettazioni, 3 truffe commesse con la cosiddetta tecnica dello specchietto, per un profitto di complessivo 105 mila euro costituiti da oggetti d’oro e argento, preziosi e denaro contante.
Gli autori dei furti, che operavano con l’ausilio di due o tre vedette posizionate all’esterno, si introducevano nelle abitazioni con chiavi alterate o universali, capaci di aprire serrature di ogni tipo, e quando necessario asportavano le casseforti dai rispetti alloggi con un flex. Compiuto il furto, si allontanavano a bordo di auto munite di scompartimenti creati ad hoc per occultare gli attrezzi, i gioielli e il denaro sottratti. In alcuni casi operavano travestiti da rider di note società che effettuano consegna di cibo a domicilio. Durante l’attività investigativa 13 indagati sono stati arrestati in flagranza di reato, 9 denunciati. Gli investigatori hanno recuperato circa 30 mila euro di refurtiva.
