Giochi Europei Universitari Salerno 2026, al via VIII edizione
Con la cerimonia di apertura sabato in piazza della Liberta’ a Salerno, si è aperta ufficialmente l’ottava edizione dei Giochi Europei Universitari Salerno 2026, la piu’ importante manifestazione multisport universitaria a livello europeo, organizzata grazie alla sinergia tra l’Universita’ di Salerno, il Cus Salerno e l’Adisurc, con il supporto di FederCusi e della Regione Campania.
Circa 4mila partecipanti, tra cui 3.100 atleti e 770 dirigenti, provenienti da 161 università di 31 Paesi europei, per un totale di 384 squadre. Questi i numeri dell’evento, cui si aggiungono oltre 350 arbitri, di cui circa 160 internazionali. La soddisfazione del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Salerno, Virgilio D’Antonio: (Interviste nel video allegato).
13 le discipline sportive: dal basket 3×3, al badminton, dal basket, al beach handball, passando per il beach volley, il calcio, il calcio a 5, il karate, il tennistavolo, la canoa/canottaggio, il tennis e il volley. Le gare si svolgeranno in 33 impianti sportivi distribuiti sul territorio provinciale. Alla cerimonia inaugurale, anche il presidente della Regione Campania, Roberto Fico: (Interviste nel video allegato).
