A scuola di prudenza e consapevolezza, con la decima edizione di “Sii Saggio, Guida Sicuro”

0
928

 scuola di prudenza e consapevolezza, con la decima edizione di “Sii Saggio, Guida Sicuro”

Alla sua X edizione, il progetto ha incontrato ad oggi oltre 30 mila studenti degli istituti di primo e secondo grado del territorio campano e degli atenei della regione Campania. In 15 incontri realizzati l’anno scorso, sono stati formati oltre 3000 studenti.

Il roadshow #siisaggioguidasicuro ha fatto tappa, nel plesso di Ingegneria dell’Università Federico II. Incontro aperto dai seguenti saluti: Francesco Pirozzi, Direttore Dipartimento Ingegneria Civile Edile e Ambientale; Nicola Bianco, Direttore Dipartimento Ingegneria Industriale; Alda Minieri, Vicepresidente Associazione Meridiani e Segretario Ordine Ingegneri di Napoli; Antonio De Iesu, Assessore alla legalità Comune di Napoli; Gennaro Annunziata, Presidente Ordine Ingegneri di Napoli; Luigi Massa, Amministratore Delegato Tangenziale di Napoli.

GLI INTERVENTI

A seguire ci sono stati gli interventi di: Maria Rella Riccardi, Ricercatrice di Strade, Ferrovie e Aeroporti Università di Napoli Federico II e Referente Scuole Associazione Meridiani progetto “Sii Saggio, Guida Sicuro”; Roberto Fasanelli, Professore di Psicologia Sociale Università di Napoli Federico II e Segretario Commissione Scientifica “Sii Saggio, Guida Sicuro”;  Francesco Timpone, Professore di Meccanica Applicata alle Macchine Università di Napoli Federico II;  Flavio Farroni, Ricercatore di Meccanica Applicata alle Macchine Università di Napoli Federico II; Alfonso Montella, Professore di Strade, Ferrovie e Aeroporti Università di Napoli Federico II e Presidente Commissione Scientifica “Sii Saggio, Guida Sicuro”; Ciro Esposito, Comandante Polizia Locale di Napoli.

L’incontro è stato introdotto da Gino Aveta, Project Creator Associazione Meridiani e moderato Vanni Fondi, Corriere del Mezzogiorno.

GLI OBIETTIVI

#siisaggioguidasicuro, promosso dalla Regione Campania e attuato dall’Anci Campania in collaborazione con l’Associazione Meridiani, è un progetto che punta a sviluppare incontri di educazione e sensibilizzazione alla sicurezza stradale presso gli Istituti scolastici di primo e secondo grado e presso le Università grazie alla partecipazione e alla collaborazione del personale dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, dell’Anas, dell’Ordine degli Ingegneri di Napoli, di tutte le Forze dell’Ordine. Patrocinio morale di Enti ed Istituzioni di categoria e da Rai Campania e media partnership di Rai Pubblica Utilità, Rai Isoradio e InfoCilentoTv.

L’obiettivo dell’evento è quello di educare i giovani a comportamenti responsabili e corretti per una guida sicura, coinvolgendo le amministrazioni comunali secondo una priorità basata sull’incidentalità registrata sulle tratte stradali di competenza. Nel corso degli incontri i partecipanti sono coinvolti emotivamente anche dalla testimonianza diretta di chi ha vissuto la tragica perdita di persone care in incidenti stradali, come Graziella Viviano, la madre della 26enne Elena Aubry che nel maggio del 2018 perse la vita sulla Ostiense finendo con la moto in una buca, Leopoldo Iovino, padre di Eugenio deceduto a solo 19 anni a seguito dell’impatto con la sua moto contro un palo di pubblica illuminazione a Gragnano e Gianni De Prisco, che, a causa di un ubriaco alla guida dell’auto, ha subito postumi invalidanti permanenti e la morte del padre Giuseppe al suo fianco.

APPUNTAMENTO CONCLUSIVO DELLA X EDIZIONE

L’appuntamento di chiusura della X edizione si terrà l’8 maggio 2024 con la premiazione del concorso di ideeInventa una soluzione per la sicurezza stradale” al Teatro Mercadante e in Piazza Municipio sarà allestito, con il contributo degli Enti, Fondazioni e Associazione di categoria che collaborano al progetto, il “Villaggio sulla Sicurezza stradale” che ospiterà testimonial del mondo televisivo, dello spettacolo e dello sport a cura del CONI Campania e che affiancano e sostengono da anni il progetto.

Il Villaggio sarà punto di qualità per il pubblico che degusterà ottime delizie eno-gastronomiche a cura della Baita del Re Resort. L’aspetto tecnico è affidato al Gruppo Adler di Paolo Scuderi. La sicurezza è affidata a Universo Humanitas. La X edizione del progetto “Sii Saggio, Guida Sicuro” è curata nella parte grafica da Walton Zed, considerato tra i più promettenti artisti italiani.