Imaging cardiovascolare, ecocardiografia tridimensionale e applicazioni cardiologiche della risonanza magnetica sono i temi al centro del convegno di ecocardiografia del 2017 che si tenuto nell’Aula Magna dell’Azienda Ospedaliera Monaldi, organizzato con lo scopo di fornire nuove informazioni e aggiornamenti ai cardiologi italiani e stranieri sul ruolo sempre più crescente dell’ecocardiografia nelle decisioni cliniche.
Il convegno ha visto la partecipazione tra gli altri del Direttore Sanitario dell’ospedale Monaldi, Giuseppe Matarazzo, di Giulio Bonzani, Direttore del Dipartimento di Cardiologia dell’ Ospedale Monaldi e del dott. Pio Caso, responsabile della direzione scientifica, che ha precisato.
Il Convegno, giunto alla 19° Edizione, è stato preceduto da un corso sulle nuove tecnologie ecocardiografiche, in particolare è stato discusso il ruolo dell’ecocardiografia tridimensionale sia nella diagnostica sia durante procedure di emodinamica interventistica e le nuove conoscenze nella valutazione della fluidodinamica del cuore.
Ascoltiamo il Professor Miguel Ángel García Fernández dell’università di Madrid, e il Professor Giovanni Tonti, ricercatore e cardiologo.