Con un omaggio a Roberto Capucci, la Fondazione Eduardo De Filippo ha inaugurato a Napoli, nello storico Palazzo Scarpetta di Via Vittoria Colonna, la sua nuova sede operativa.
E’ stata infatti presentata in anteprima l’originale mostra di “disegni per il teatro” intitolata “Roberto Capucci. Spettacolo onirico”.
Un’occasione unica perchè Napoli per la prima volta accoglie il grande Maestro rendendo visibile il suo “insieme di follie” che svela un aspetto inedito rispetto al suo primato di couturier d’Alta Moda che lo ha reso famoso nel mondo.
Rispetto alla sua lunga attività dedicata all’universo femminile, infatti, Capucci ha composto, sin dagli anni Novanta, una serie di disegni con un inaspettato repertorio di costumi maschili per il teatro.
Il titolo della mostra, Spettacolo onirico, è suggerito dallo stesso carattere visionario che connota i suoi costumi maschili. Una galleria di oltre cinquanta figure multiformi che sembrano trasfigurare l’avvenenza delle divinità del mito, come spiega Caterina Napoleone, curatrice della mostra.
Alla presentazione della mostra ha preso parte anche Carolina Rosi.