sabato, Aprile 27, 2024
HomeAttualitàAppello conferma l'ergastolo per Iacomino autore dell'omicidio Pinto

Appello conferma l’ergastolo per Iacomino autore dell’omicidio Pinto

La donna fu uccisa con 13 coltellate mentre il figlio di 3 anni si trovava nella stanza accanto.

Appello conferma l’ergastolo per Iacomino autore dell’omicidio Pinto

Confermato in appello l’ergastolo per Pinotto Iacomino, già condannato in primo grado per l’omicidio dell’ex moglie Ornella Pinto. La donna fu uccisa con 13 coltellate mentre il figlio di 3 anni si trovava nella stanza accanto.

Furono proprio le urla agonizzanti della madre a svegliare il bimbo. Il magistrato ha anche ordinato una provvisionale da 180mila euro per la sorella della vittima, Stefania Pinto, che da allora si occupa del bambino.

Elemento decisivo per la sentenza, anche il riconoscimento, come richiesto dai Pm e dagli avvocati di parte civile, delle aggravanti: premeditazione, crudeltà e convivenza tra vittima e omicida.

Era l’alba del 3 marzo 2021 quando il cadavere dell’insegnate di sostegno fu ritrovato nella casa dove conviveva con il marito ed il figlio, quartiere Arenaccia. Dopo i fatti, Iacomino si costituì, confessando di aver ucciso la donna al culmine di un litigio. Versione non corroborata dalle indagini degli inquirenti, che dimostrarono come l’omicidio avvenne nel sonno. Il corpo della donna infatti non presentava segni di difesa.

Un caso che fece molto discutere anche perché si inseriva nella lunga serie di femminicidi avvenuti a Napoli. A Ornella Pinto fu dedicata una panchina rossa, simbolo della lotta alla violenza di genere.

Skip to content