Napoli città sicura. Il tema vede un’azione su più fronti e in collaborazione tra enti. Il Prefetto di Napoli nei giorni scorsi ha individuato le zone rosse da presidiare e in occasione del Forum internazionale del Turismo, la ministra Santanché ha proposto di investire parte delle tasse di soggiorni nell’installazione di telecamere.
L’Assessora al Turismo e alle Attività produttive Teresa Armato, ricorda l’impegno dell’amministrazione Manfredi sin dal suo insediamento e chiede la collaborazione di commercianti e imprenditori a tutela di cittadini e turisti.
«La sicurezza di cittadini e turisti è una priorità nell’agenda dell’amministrazione Manfredi. Da quando ci siamo insediati abbiamo fatto campagne di sensibilizzazione, creato nuove figure preposte e emesso delibere in tema di sicurezza. Il risultato della campagna di sensibilizzazione dell’Assessorato, rivolta alle strutture extra alberghiere, è stato la regolarizzazione di 400 strutture in possesso dei requisiti per esercitare l’attività che si sono dotate di CIN. A questo si è aggiunto l’effetto regolarizzazione dovuta al Cusr. Si affianca poi il lavoro della Polizia Turistica, nuova figura di controllo, che ha portato alla chiusura di un numero ingente di strutture che non avevano i requisiti di abitabilità e sicurezza richiesti per legge. Lo facciamo implementando le unità di Polizia Municipale in strada nei fine settimana e nel periodo in cui i flussi turistici sono maggiori. Abbiamo emesso una delibera sulla somministrazione di alcolici entro un certo orario. Abbiamo sempre collaborato, e continueremo a farlo, con gli altri enti preposti alla sicurezza. Nello spirito di collaborazione che ha sempre contraddistinto le nostre relazione da quando si è insediata la giunta, chiediamo ai commercianti e agli imprenditori, in particolare a coloro che gestiscono la parte più delicata in tema di sicurezza, legata al divertimento e alla movida, di collaborare, ponendo in essere tutte le misure atte a tutelare i ragazzi e le ragazze che frequentano i loro locali, a cominciare dalle uscite di sicurezza fino ad arrivare all’applicazione di tutte le norme a tutela della loro salute». Così l’assessora al Turismo e alle Attività produttive Teresa Armato.