Camorra, nuove “stese” a Napoli: la città nella morsa della criminalità

0
981

Ennesima ‘stesa’ a Napoli: la Polizia ha recuperato 18 bossoli in piazza Mercato, dopo una segnalazione giunta ieri sera al 113. I colpi sono stati esplosi da sconosciuti intorno alle 21. Nessuna persona è rimasta ferita, né si segnalano danni. Si indaga anzitutto esaminando i filmati di videosorveglianza disponibili nella zona.
Un’altra stesa di camorra, la prova di forza di gruppi criminali nei riguardi di altri coi quali si contendono il territorio, è avvenuta in città sabato scorso.

Diversi colpi sono stati esplosi questa volta in via Sorrento, a Napoli Est. La polizia, giunta sul posto, ha ritrovato 10 bossoli, secondo alcune testimonianze sparati intorno alle 8 di sabato mattina.

Cinque auto in sosta sono risultate danneggiate dai colpi. Nonostante la strada fosse già trafficata al momento della stesa, non si registrano fortunatamente persone ferite.

I rilievi della scientifica, già avvenuti, hanno fatto emergere che si tratta di proiettili calibro 9×19, un particolare che potrebbe aiutare le forze dell’ordine e risalire all’arma che li ha sparati.

Nei giorni scorsi in una stesa, questa avvenuta nel pieno centro cittadino, a Forcella, una donna è rimasta ferita mentre si trovava affacciata al balcone di casa.

La zona di Napoli Est è da tempo contesa tra clan rivali, ed il fenomeno delle stese nell’area è particolarmente frequente.

«Cosa fa il Governo per rafforzare, ad esempio, la presenza delle forze di polizia nelle nostre strade? Ha rafforzato gli organici? Ha intrapreso misure concrete? Nulla». Così il sindaco di Napoli Luigi de Magistris ha commentato il susseguirsi quasi quotidiano delle stese.