giovedì, Luglio 25, 2024
HomeCultura"Campania. Divina", inaugurata l'esposizione alla stazione Marittima di Napoli

“Campania. Divina”, inaugurata l’esposizione alla stazione Marittima di Napoli

“Campania. Divina”, inaugurata l’esposizione alla stazione Marittima di Napoli

Un angolo di Campania a Napoli. Presso la Stazione Marittima – abside Piliero, inaugurata la Mostra “Campania. Divina“. L’esposizione, in uno spazio espositivo di 400mq, mette in mostra oltre 100 opere uniche realizzate da più di 60 artigiani come il maestro pastoraio Vincenzo Capuano.

Una grande varietà di materiali e competenze, dai mestieri tradizionali a rischio di estinzione alle tecniche contemporanee più all’avanguardia. L’iniziativa, promossa dalla Regione Campania e attutata dall’Agenzia Regionale Turismo, valorizza il “saper fare” campano e ha come madrina Marisa Laurito.

Attraverso un percorso di scenografie teatrali ed immersive, i vari tipi di lavorazione artigianale, a seconda delle attività produttive, sono rappresentativi di varie realtà territoriali. L’esposizione, in prosecuzione del progetto “Exempla” che ha fatto tappa a Expo Dubai 2020, Procida Capitale italiana della Cultura 2022 e nel 2023 a Milano, sarà visitabile gratuitamente alla Stazione marittima di Napoli fino al 30 settembre 2024. Presente all’evento inaugurale l’assessore regionale al turismo Felice Casucci.

(Interviste nel video allegato)

Skip to content