Candy Edokpaigbe, nata e cresciuta a Napoli ora sogna di imporsi nella WNBA

0
84
Candy Edokpaigbe (Instagram)

Candy Edokpaigbe è nata a Napoli da genitori nigeriani e viveva nel Borgo Sant’Antonio Abate. Ha sempre amato lo sport, frequentava la scuola Sogliano al corso Garibaldi e la voglia di far felice la mamma era tanta.

Le scorse settimane ha rilasciato alcune dichiarazioni a Il Mattino: “La mia infanzia in fondo è stata felice, giocavo per strada con gli amichetti fuori al Vasto, nascondino, un-due-tre stella, e avevamo le signore che ci urlavano dai balconi. Ma non sono mica stata solo con i figli di immigrati, tantissimi amici erano e sono napoletani, sono nata qui, ho fatto elementari, medie e superiori qui, io mi sento napoletana e quindi italiana al 100% anche perché in Nigeria non sono mai andata“.

Il percorso nel mondo del basket ha dell’incredibile. Candy parte da Cercola allenata da coach Cavaliere. Inizialmente aveva un carattere difficile, ma col tempo è cresciuta e ha fatto sempre più salti di qualità. Dopo le giovanili, ha gioca in A2 a Vigarano e poi in Serie A1 a Faenza. Poi, la svolta con la Seattle University prima e a San Francisco poi, dove riceve una borsa di studio di quattro anni. Ed è tra le migliori realizzatrici e viene anche nominata come miglior debuttante in campionato.

La voglia di rappresentare l’Italia è tanta. Ha vinto il bronzo Europeo Under 20 con la Nazionale e si è distinta in tutte le sue esperienze. Dal “Buvero” e la crescita con i bambini del quartiere agli Stati Uniti e il sogno di giocare nella WNBA.

Tra le sue dichiarazioni, figura anche un pensiero verso i politici che non la ritengono italiana: “Alla gente, ai politici che fanno battute razziste sugli italiani di seconda generazione dico che sono patetici“.