È in programma domani e il 21 marzo 2025, a Capri, Linguaggi dell’Anima: Ritmi di Equità, due giornate ricche di eventi, dibattiti, attività pratiche e iniziative culturali aperti a tutti, per vivere momenti di condivisione, riflessione e divertimento in una delle cornici più suggestive del Mediterraneo. Il progetto “Linguaggi dell’anima: ritmi di equità” di Daniela Finizio per Napolidaorainpoi APS in collaborazione con la Città di Capri e numerose realtà, tra cui Emergency, Artglace, il Comitato Gelatieri Campani, il Dipartimento di Agraria dell’Università Federico II di Napoli e la Nuova Orchestra Italiana fondata da Renzo Arbore, nasce con l’intento di promuovere i diritti umani e l’inclusione e di sensibilizzare la comunità sui temi della dignità, dell’equità e dell’integrazione, con particolare attenzione alle problematiche sociali e alle esperienze di solidarietà, attraverso un viaggio collettivo che unisce diversi attori sociali, culturali ed economici.
DIGNITA’ E DIRITTI UMANI
La manifestazione si aprirà domani lunedì 17 marzo alle ore 10:30 presso la Sala Pollio di Capri con la conferenza “Dignità e Diritti Umani: Essenza dell’essere Umano” e dibattito con Emergency Campania sui temi dei diritti umani e del diritto alla pace, un incontro aperto a tutti e alla presenza degli studenti delle scuole superiori.
Contemporaneamente presso i Giardini della Flora Caprense, si terrà l’incontro “Pillole di Scienza” curato dal Dipartimento di Agraria dell’Università Federico II di Napoli, dedicato alle scuole di primo grado, con un focus sull’alimentazione sostenibile e consapevole.
DRUM CIRCLE
Venerdì 21 marzo, alle 11.00, in Piazzetta della Funicolare, sarà la volta del “Drum Circle” un’esperienza musicale aperta a tutti, dove il ritmo e le percussioni diventeranno il mezzo per unire i partecipanti, superando barriere fisiche e psicologiche. Sempre venerdì in Piazzetta della Funicolare, dalle 11:00 alle 12:00 e dalle 18:00 alle 19:00, Artglace offrirà la degustazione di “Hallelujah”, il Gusto dell’Anno del Gelato Day 2025. A servire “Hallelujah” saranno i gelatieri del Comitato Gelatieri Campani, con gli studenti dell’Istituto Professionale Servizi Enogastronomia Ospitalità Alberghiera Axel Munthe, vincitori della finale nazionale del concorso di gelateria Vittorio Bartyon. La sera, in Piazza Umberto I, “Linguaggi dell’Anima: Ritmi di Equità” si concluderà con il videomessaggio che raccoglierà i contributi di tutte le realtà coinvolte e che aprirà il concerto della Nuova Orchestra Italiana, formazione fondata da Renzo Arbore, che tornerà a Capri con la partecipazione di Gino Rivieccio.