lunedì, Aprile 29, 2024
HomeCronacaCastellabate, dal 2 al 4 giugno torna la festa del pescato di...

Castellabate, dal 2 al 4 giugno torna la festa del pescato di paranza

Un padellone gigante di 26 metri di lunghezza per 4 metri di diametro sarà il protagonista assoluto di questo evento cilentano

Sapori e profumi del Mediterraneo in riva al mare blu del Cilento: Castellabate si prepara a riabbracciare la “Festa del pescato di paranza” dopo tre anni di stop a causa della pandemia. La 12esima edizione di questo evento, che ha sempre attirato numerosi turisti e visitatori nel paese di Benvenuti al sud, si terrà dal 2 al 4 giugno. L’organizzazione della kermesse gastronomica è a cura dell’associazione Punta Tresino, con il supporto di Friol e il patrocinio morale della Regione Campania, della Provincia di Salerno, del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni e del Comune di Castellabate.

PRIMA VOLTA A VILLA MATARAZZO A SANTA MARIA DI CASTELLABATE

L’appuntamento di quest’anno, per la prima volta, cambia location e si sposta a Villa Matarazzo, nel cuore della frazione Santa Maria di Castellabate. Qui saranno allestiti stand gastronomici, show-cooking, laboratori artigianali, spettacoli musicali, giochi per i più piccoli e persino una mongolfiera per ammirare lo splendido panorama.

PREVISTI 3MILA LITRI DI OLIO DI FRITTURA E 25 QUINTALI DI PESCE FRESCO

La frittura di paranza, preparata secondo la tradizione nell’ormai famosa padella gigante di 26 metri di lunghezza per 4 metri di diametro, sarà protagonista di questo evento. Verranno utilizzati 3.000 litri di olio Friol, lo specialista del fritto, per friggere al momento oltre 25 quintali di pesce fresco, tra cui triglie, occhialoni, gamberi e totani. Questi prelibati piatti saranno rigorosamente pescati dalla flotta peschereccia locale e serviti durante i tre giorni di festa.

Oltre all’associazione Punta Tresino, la festa vede la partecipazione della Proloco Camogli, promotrice della più antica sagra del pesce in Italia. Le due associazioni sono unite da un “Patto di Amicizia” siglato negli anni scorsi, che coinvolge anche le due Amministrazioni comunali.

FINALISSIMA DEL CONCORSO CANORO DEDICATA AI TALENTI EMERGENTI

Durante la “Festa del Pescato di Paranza” si terrà anche la finalissima della 15esima edizione del “Campania Festival – Concorso Nazionale Canoro”, riservata ai migliori talenti emergenti. L’evento avrà luogo nei giorni 2 e 3 giugno e vedrà la partecipazione di numerosi ospiti e cabarettisti di rilievo nazionale, sotto la direzione artistica di Bruno Carbone.

Skip to content