Castellammare, riapre la funivia del monte Faito

0
970

Riparte la funivia del monte Faito. Chiusa dal 2012 per interventi di manutenzione e di adeguamento sismico e funzionale, l’impianto riprende le corse e dopo più di tre anni di stop è stata effettuata questa mattina la corsa inaugurale della storica funivia che collega Castellammare di Stabia al monte Faito a un’altezza di oltre mille metri e ai comuni della costiera sorrentina.
Riapre dunque i battenti l’impianto, con grande soddisfazione dei cittadini, degli operatori del settore turistico ricettivo, nonché del governatore della Campania Vincenzo De Luca.
Nel 2012, la crisi dei trasporti dell’Ex Circumvesuviana investii anche la funivia del Faito e la società per far quadrare i conti decise di decretare lo stop alle corse a causa degli alti costi di gestione, non più sostenibili per un’azienda con i bilanci in rosso.
Dopo oltre due anni, Palazzo Santa Lucia decise di mettere al centro dell’agenda del governo regionale la questione arrivando a un’intesa con Eav e a un investimento di 2 milioni di euro.
Così oggi, dopo i lavori di adeguamento dell’infrastruttura alla normativa antisismica della rete, i lavori si possono considerare conclusi. La funivia conta 2945 metri di linea che vengono percorsi in 8 minuti. Un mezzo di collegamento rapido molto importante per tutto il comparto turistico della zona del comprensorio stabiese e della costiera sorrentina come spiega il presidente dell’Eav Umberto De Gregorio.