Consvip, è il Brasile la frontiere per lo sviluppo internazionale della pmi campane

0
957


Nel paese dei prossimi campionati del mondo di calcio si gioca la partita più importante per l’internazionalizzazione delle imprese agroalimentari campane. Ne è convinto José Luiz Tejon Megido, eletto tra le 100 personalità più influenti dell’Agribusiness brasiliano dalla rivista “Isto è dinheiro rural 2013”, intervenuto alla convention “Innovazione Bidirezionale, dal cuore dell’azienda ai mercati in crescita” organizzata dal Consvip al Dipartimento di Agraria dell’Università di Napoli Federico II.
Sull’esigenza da parte delle azienda di farsi affiancare in un processo di internazionalizzazione da un centro di formazione è intervenuto il Presidente del Consvip, Raffaele Fabbrocini.
A margine dei lavori è stato affrontato anche il tema della guerra della mozzarella di bufala Dop, che rischia di “scippare” la leadership a favore dei produttori del Nord: questa competizione può essere vinta dai campani grazie alla certificazione dell’analisi sensoriale. Ne è convinto Luigi Odello (Presidente del Centro Studi Assaggiatori).