Covid-19, aumenta l’usura, tanti i cittadini indebitati

0
250

Una lettera aperta al Presidente del Consiglio Giuseppe Conte con i dati relativi all’aumento del fenomeno dell’usura nella crisi economica determinata dal Covid-19.

A presentarla la Fondazione Giuseppe Moscati capofila di 106 fondazioni distribuite sul territorio nazionale, che ha rilevato un netto peggioramento nelle richieste di aiuto dei cittadini che finiscono per essere vittime di usura.

In questo ultimo anno, non è stata tanto la quantità di richieste usuraie, ma la diversificazione qualitativa con una diffusione del fenomeno che appare essere sempre più capillare.

Accanto alla figura tradizionale dello strozzino, ad esempio, sono comparse nuove forme di connivenze definibili come usura di prossimità.

La criminalità organizzata oggi intercetta rapidamente i bisogni e agisce in maniera rapida immettendo in circuito anche ingenti quantità di denaro.

Per le famiglie che si indebitano per sopravvivere diventa impossibile sdebitarsi dai prestiti usurari.

Ad analizzare questo nuovo fenomeno criminale l’avvocato Andrea Scaramella e il Presidente del Comitato d’onore della Fondazione Giuseppe Moscati, l’avvocato Sergio Rastrelli.