Cresce il progetto “Un farmaco per tutti”: nuova sede della Farmacia Solidale in via Vergini a Napoli

0
1559

Prosegue la sua opera di assistenza e carità la Farmacia Solidale ma lo fa trasferendo la sede in via Vergini 51, all’interno del Palazzo dei Vincenziani.

Nata con il progetto un farmaco per tutti, realizzato, ormai da tre anni, dalla chiesa di Napoli per volere del cardinale Sepe, in sinergia con l’ordine dei farmacisti e Federfarma.

Il progetto è cresciuto e si è affermato sempre più a Napoli, in Campania, in alcune zone dell’Italia e anche all’estero attraverso le missioni religiose (Benin, Congo, Burkina Faso e Venezuela).

Oltre 160 farmacie hanno aderito all’iniziativa solidale e hanno raccolto oltre 100mila prodotti e presìdi farmaceutici, che sono stati distribuiti negli anni, per un valore di oltre un milione di euro.

Circa 80 le Caritas, gli enti e le associazioni accreditate e questo numero è ancora in crescita. Proprio questo incremento dell’attività, svolta presso la struttura farmaceutica della diocesi dalla dott.ssa Bianca Iengo, farmacista e farmacologa, responsabile diocesana della farmacia solidale, il Cardinale Sepe ha ritenuto di trasferire la farmacia solidale in una sede, in locali ben più ampi e accoglienti, che distano poco dalla precedente sede di via sanità.

In questi nuovi locali, dunque, la dottoressa Iengo potrà svolgere al meglio il suo apostolato di carità, che va ben oltre la distribuzione del farmaco richiesto, perché si realizza attraverso l’ascolto, la condivisione del problema psicologico o patologico che sia, una carezza, un sorriso e, laddove necessario, visite specialistiche e accertamenti diagnostici.