Da Napoli a Roma, la Beata Errichetta raccontata da Massimiliano Noviello. Il volume, edito dalla “Morcelliana”, sarà presentato lunedì 27 marzo alle 12.00, nell’Aula Newman della Pontificia Università Urbaniana in Città del Vaticano. Il titolo completo del libro è ” Enrichetta Beltrame Quattrocchi (1914-2012) Il Mestolino di Dio”.
L’autore con rigore scientifico e rara potenza narrativa, ci consegna nella sua “vera” luce il vissuto umano e spirituale della Venerabile Enrichetta. Il cui processo canonico per la Beatificazione iniziò a Napoli con il Cardinale Crescenzio Sepe il 6 Aprile 2018 e continua ora con l’Arcivescovo Domenico Battaglia. Enrichetta una laica, una figlia, una testimone, immersa nella preghiera e carità operosa sconcertante.
IL CONVEGNO E I RELATORI
Il Convegno si apre con i saluti della Prof.ssa Sandra Mazzolini, Decano della Facoltà di Missiologia. I Relatori che interverranno sono: Sua Em.za Rev.ma Cardinale Marcello Semeraro, Prefetto del Dicastero delle Cause dei Santi; Arnoldo Mosca Mondadori, Saggista e poeta; il Prof. Ing. Francesco Beltrame Quattrocchi, Università degli studi di Genova, P. Massimiliano Noviello OFMCap Postulatore e Autore. A moderare e concludere i lavori sarà il Prof. Avv. Cesare Salvi, già Ministro e Senatore della Repubblica. Il testo – è scritto in una nota – si presenta come un “parto”, nel senso che veicola un grande messaggio che esce dal buio dello spirito e va’ verso la luce piena. Un messaggio comprensibile, accessibile, pieno di luce, forza, calore, misterioso e sempre nuovo, che apre al dialogo, al riconoscimento di ciò che accumuna: i valori. Con stile umile e profetico, entusiasmante e scomoda, Enrichetta, si offre come paradigma di sinodalità vissuta.