Due esplosioni a Pianura, nessun morto ma almeno cinque i feriti

0
3121

Poteva essere una tragedia. Ma per fortuna nessuna persona è deceduta nell’esplosione che si è verificata a Pianura e che ha interessato la storica fabbrica di fuochi d’artificio Manna.

Poco dopo le 16 due esplosioni una più forte dell’altra hanno gettato nel panico gli abitanti del quartiere a ovest del capoluogo. Inizialmente in molti avevano immaginato che potesse trattarsi del terremoto ma poi vista la densa colonna di fumo bianco hanno capito che si trattava di un esplosione.

Il boato violento ha provocato non solo il tremore degli stabili circostanti ma anche la rottura di molti vetri di balconi e finestre.

Fuggi fuggi generale dei cittadini. Sul posto personale dei carabinieri e dei Vigili del Fuco per ore ha gestito il panico e l’incendio sviluppatosi sulla collina adiacente la fabbrica.

Nel corso delle operazioni di soccorso sono rimasti feriti due carabinieri e tre Vigili del Fuoco. Due donne e un bambino, invece, sono stati  tratti in salvo dai pompieri in una casa incendiata a seguito del propagarsi delle fiamme. La fabbrica era regolarmente autorizzata e non si conoscono ancora le cause dello scoppio, che non ha causato per fortuna vittime come nel 1982 quando un’esplosione analoga portò alla morte di un operaio.