giovedì, Maggio 16, 2024
HomeEconomiaEconomia, nuovi strumenti per lo sviluppo: in campo Banca Progetto e IPC...

Economia, nuovi strumenti per lo sviluppo: in campo Banca Progetto e IPC Consulting

Evento patrocinato da l’Unione Industriali di Napoli insieme alla Regione Campania e al Comune di Napoli,

Banca Progetto, banca digitale specializzata in servizi per le piccole e medie imprese italiane e per la clientela privata, e IPC Consulting, società di mediazione creditizia con sede a Milano e Napoli e da 25 anni sul mercato, hanno riunito oggi presso l’Unione Industriali di Napoli alcuni autorevoli interlocutori del mondo economico e istituzionale, per fare il punto su come poter supportare concretamente la crescita delle imprese e quindi dell’economia nazionale. Si è discusso infatti degli strumenti finanziari come il factoring e l’accesso a Pnrr e Zes Unica, temi molto attuali, anche alla luce della nuova tranche di finanziamenti che l’Italia riceverà dall’Europa.

EVENTO INTINERANTE

L’evento, patrocinato da l’Unione Industriali di Napoli insieme alla Regione Campania e al Comune di Napoli, è il più recente della serie di incontri a livello nazionale, che ha fatto già tappa nelle città di Milano, Roma e Bari, in occasione dei quali si sono potute tirare le somme sullo stato dell’arte dell’accesso al credito da parte delle PMI e su cosa ancora si può fare, soprattutto dal punto di vista dell’innovazione e della digitalizzazione.

FOCUS SUL FACTORING

I manager di Banca Progetto e quelli di Ipc Consulting hanno discusso, insieme agli altri relatori, del mercato del credito alle imprese, delle sfide future e dei principali cambiamenti che stanno già riguardando in Italia i prodotti e i servizi a supporto delle PMI. Le innovazioni riguardano in particolare il factoring, con gli obiettivi di soddisfare la necessità di liquidità, ottimizzare la programmazione degli incassi, facilitare la crescita del fatturato e l’opportunità di investimenti in nuove tecnologie. Il factoring – un segmento in continua crescita, che ha registrato a luglio un volume d’affari complessivo da inizio anno di 162,71 miliardi di euro (fonte Assifact) – è anche uno strumento strategico per poter realizzare i progetti previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e per poter rispettare il cronoprogramma di attuazione, poiché le PMI italiane che partecipano agli appalti si trovano in un nuovo scenario normativo e politico che favorisce un loro maggior coinvolgimento.

IN SALA IL PRESIDENTE DEGLI INDUSTRIALI

All’incontro sono intervenuti l’amministratore delegato di Banca Progetto, Paolo Fiorentino con i Responsabili della Divisione Imprese Giuseppe Pignatelli e della Divisione Factoring e Crediti Fiscali Giorgio Graziani, per Ipc Consulting è intervenuto il presidente Daniele Discepolo. In sala anche Costanzo Jannotti Pecci Presidente di Unione Industriali Napoli, Ettore Cinque Assessore al Bilancio Regione Campania, Fausto Galmarini presidente Euf European Federation factoring, Luigi Della Gatta Presidente Ance Campania, Sergio Crispino Presidente Aiop Campania, Vincenzo Schiavone Presidente Gruppo Pineta Grande Hospital.

Skip to content