A Fiorenza Ceragioli il Premio La Ginestra 2017

0
1596

La professoressa Fiorenza Ceragioli, ricercatrice prima all’Universita di Firenze e poi alla Scuola Normale Superiore di Pisa, è la vincitrice del Premio nazionale leopardiano ”La Ginestra 2017“, che viene assegnato ogni anno a personalità della cultura, del teatro e dello spettacolo che si siano distinte nello studio e nella divulgazione dell’opera di Leopardi.
La cerimonia di premiazione della professoressa, collaboratrice del Centro Nazionale di Studi Leopardiani in Recanati e membro del Comitato Scientifico si è tenuta nella settecentesca Villa delle Ginestre, a Torre del Greco, dove Leopardi soggiornò dal 1836 al 1837 componendo alcune liriche tra le quali “La Ginestra” e “II tramonto della Luna”.
La manifestazione, giunta all’undicesima edizione, vuole celebrare la figura di Giacomo Leopardi e i luoghi della Campania dove soggiornò il poeta di Recanati. Nelle ultime edizioni, il riconoscimento é andato sempre a massimi studiosi come Aldo Masullo, Lucio Felici e nel 2011 anche al regista Mario Martone.
La kermesse é organizzata dal Rotary Club ”Torre del Greco-Comuni Vesuviani”, in collaborazione con la Fondazione Ville Vesuviane e I‘Università “Federico II”, abbiamo ascoltato il rettore Gaetano Manfredi.
Presente alla premiazione Fabio Corvatta, presidente del Centro Nazionale di Studi Leopardiani.