Una insolita lettura di Antonio Vivaldi è in programma sabato 9 novembre, alle ore 19 nella Chiesa di Santa Caterina da Siena, secondo appuntamento della XXII stagione musicale della Fondazione Pietà de’ Turchini di Napoli. Protagonisti della serata, i musicisti di Armoniosa, l’ensemble astigiano di musica barocca che unisce in scena Michele Barchi al clavicembalo, Daniele Ferretti all’organo, Francesco Cerrato al violino, Stefano Cerrato al violoncello a 5 corde e Marco Demaria al violoncello di continuo.
Nel concerto “Five with Estro”, titolo anche del loro ultimo lavoro discografico (prodotto da RedDress e distribuito da Sony Music e Naxos), Armoniosa propone una nuova e originale versione di alcuni dei dodici concerti di Antonio Vivaldi che compongono la raccolta de “L’Estro Armonico” op. 3.
A partire dalle trascrizioni storiche per tastiere (clavicembalo o organo) di questi capolavori -compiute da grandi autori coevi del «Prete rosso» tra cui Johann Sebastian Bach – Michele Barchi ha avuto l’intuizione di completare sullo stesso stile e per i medesimi strumenti la trascrizione dell’intera raccolta.
Naturalmente questo è avvenuto tenendo ben presente la composizione dell’ensemble Armoniosa (un violino, un violoncello piccolo a 5 corde, un violoncello, un organo e un clavicembalo) per accompagnare la tastiera solista in vece del “Tutti” orchestrale previsto da Vivaldi. “Il lavoro di ricerca e trascrizione dalle partiture originali – sottolinea Michele Barchi – è stato lungo e complesso, dal momento che l’obiettivo era riuscire a rendere al meglio con un gruppo “da camera” tutta la potenza sonora orchestrale prevista da Vivaldi”.
Da “L’Estro Armonico”, saranno eseguiti a Napoli il Concerto n° 3 in SOL maggiore RV 310, il Concerto n° 12 in DO maggiore RV 265, il Concerto n° 8 in LA minore RV 522, il Concerto n° 11 in RE minore RV 565, Concerto n° 5 in SOL maggiore RV 519. Ancora di Vivaldi, sono inoltre in programma le esecuzioni della Sonata n° 12 in RE minore “La Follia” op. 1, il Concerto n° 1 in SI b maggiore RV 383a da “La Stravaganza” op. 4.
La stagione della Pietà de’ Turchini proseguirà, rinnovando la pluriennale collaborazione con l’istituto Cervantes di Napoli, venerdì 15 novembre, ancora alla Chiesa di Santa Caterina da Siena, con il debutto italiano dell’ensemble spagnolo L’Apothéose, con il concerto “Al estilo italiano” ovvero “La influencia de la música italiana en la España del siglo XVIII”.
Biglietti da 10 a 7 euro. Info e prenotazioni: tel. 081402395 info@turchini.it www.turchini.it