Giorno della Memoria, a Bagnoli “La stella di Andra e Tati”
Con la proiezione di un cartone animato dal titolo “La stella di Andra e Tati”, sono iniziate le iniziative del Comune di Napoli in vista del Giorno della Memoria. All’Auditorium Porta del Parco di Bagnoli, numerose scolaresche della X e IX municipalità hanno affrontato con docenti, esperti e reduci, le tematiche relative all’olocausto, la guerra e le più recenti atrocità derivanti dal conflitto Russo Ucraino e da quello Israelo Palestinese.
La storia vera di Alessandra e Tatiana Bucci, due sorelle di 4 e 6 anni, che nel 1944 vennero deportate nel campo di concentramento di Auschwitz insieme alla madre, la nonna, la zia e il cuginetto hanno tenuto col fiato sospeso le scolaresche fino al felice epilogo della pellicola. Le bambine si salvarono, sopravvivendo alla shoah, solo perché vennero erroneamente scambiate per gemelle.
L’assessore comunale all’istruzione e alle famiglie Maura Striano sottolinea l’importanza di giornate come questa anche alla luce della protesta ieri di Omar Suleiman all’esterno di palazzo San Giacomo: “Lo stiamo rivivendo e sembra quasi che la storia non ci abbia insegnato niente, non ci abbia insegnato il dialogo, non ci abbia insegnato la necessità di vivere in pace e questo è importante invece ricordarlo sempre”.