sabato, Maggio 4, 2024
HomeCronacaGiubileo 2025, attesi 32 milioni di pellegrini. Il dispetto di San Gennaro...

Giubileo 2025, attesi 32 milioni di pellegrini. Il dispetto di San Gennaro…

A Napoli monsignor Rino Fisichella per parlare dell'evento giubilare: si blocca la chiave della cassaforte della teca con le reliquie del Santo Patrono

Giubileo 2025, attesi 32 milioni di pellegrini. Il dispetto di San Gennaro…

Il Grande Giubileo del 2025 porterà a Roma 32 milioni di pellegrini. E’ stato annunciato a Napoli, da monsignor Rino Fisichella, pro-prefetto della sezione per le questioni fondamentali dell’evangelizzazione nel mondo del Dicastero per l’evangelizzazione. Nel corso di un convegno sul tema, organizzato nella Chiesa Cattedrale, l’arcivescovo metropolita, don Mimmo Battaglia ha detto: “Noi sentiamo il bisogno di prepararci ad un evento che dal 1300 ad oggi ha cadenzato il cammino della Chiesa. Con l’avvicinarsi a questo Giubileo il Papa ci ha chiesto di essere pellegrini di speranza in questo tempo dove ci sono sempre più diseguaglianze”.

Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, dal canto suo ha spiegato: “La speranza sembra un tema lontano… Ma è quella che serve per far dialogare il mondo politico e quello religioso”. A giudizio di De Luca la politica ‘è malata di presentismo e di twettismo” e non guarda al futuro.

Il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, ha aggiunto: “Mi auguro e sono convinto che in tutto il periodo di avvicinamento e nell’anno giubilare ci sia un luogo di riflessione sulla speranza. Noi ci siamo posti l’obiettivo sia di guardare i bisogni spirituali che materiali di tutti”.

Al termine della cerimonia un piccolo fuori programma, con la teca che custodisce le reliquie di San Gennaro che non è stata aperta perché la chiave si è bloccata. Fisichella ha commentato con Ironia: “San Gennaro mi ha fatto un dispetto”.

Skip to content