JOAN MIRÒ. IL LINGUAGGIO DEI SEGNI
ULTIMO WEEK END PER VISITARE LA MOSTRA AL PAN
Curata da Robert Lubar Messeri, professore di storia dell’arte all’Institute of Fine Arts della New York University, sotto la preziosa guida di Francesca Villanti, direttore scientifico C.O.R., “Joan Miró. Il linguaggio dei segni” si preannunciava come la mostra più attesa dell’autunno napoletano e i numeri hanno ampiamente dato ragione alle aspettative degli organizzatori: 50.000 visitatori, tra cittadini e turisti italiani e stranieri, e 7.000 bambini ai laboratori didattici, pensati e realizzati dagli operatori del Progetto PanKids. “Joan Miró. Il linguaggio dei segni” è una passeggiata composta da nove percorsi e ottanta opere, che dà l’opportunità al visitatore di poter ammirare il lungo periodo produttivo dell’artista catalano, dal 1924 al 1981, da Il Linguaggio dei segni e la Ballerina del 1924, dove viene messo in evidenza come Miró sfrutta le molteplici funzioni della linea come contorno, come scrittura e, nel caso dell’orizzonte, come indicatore dello spazio, consentendo scambi produttivi di significato; fino a Le tele bruciate e la morte del segno, dov’è esposta una delle cinque tele esistenti al mondo, che Miró esegue con il tessitore Josep Royo, nel dicembre 1973,, insieme a una sequenza di fotografie che mostrano i passaggi di questo magnifico lavoro.
PAN Palazzo delle Arti Napoli
Via dei Mille 60
Fino a Martedì 23 febbraio: dalle 9.30 alle 19.30
GRAN BALLO SETTECENTESCO
AL TEATRO POSILLIPO
La IV edizione del “Carnevale Settecentesco Napoletano”, quest’anno avrà come tema il “settecento piumato” e sarà articolata in due momenti, la Cena Settecentesca con start dalle ore 19:00 ed il Gran Ballo Settecentesco con start dalle ore 23:00.
CENA SETTECENTESCA (dalle ore 19:00):
La Cena Settecentesca sarà riservata esclusivamente a 300 ospiti, che potranno trattenersi anche per il Gran Ballo. I gentili Signori e Signore verranno accolti dai maggiordomi per riporre in custodia i soprabiti, ed attesi nel salone per il brindisi di benvenuto a base di Spumante Valdo origine Valdobbiadene.
GRAN BALLO SETTECENTESCO (dalle ore 23:00):
Il Gran Ballo Settecentesco avrà inizio alle ore 23:00, quando tra performers, live show, spettacoli interattivi, attori teatrali ed artisti burlesque, gli ospiti proveranno davvero l’emozione di trovarsi 300 anni indietro nella storia.
Teatro Posillipo
Via Posillipo, 66 – Napoli
Ore 19.00 – 04.00
Infoline: 3406706262
ORGOGLIO E PREGIUDIZIO
SUL PALCO DEL MERCADANTE
Torna sul palcoscenico sul quale debuttò in anteprima nazionale la scorsa estate e sull’onda di una felice tournée italiana, lo spettacolo Orgoglio e pregiudizio, nell’adattamento teatrale di Antonio Piccolo e la regia di Arturo Cirillo. Lo spettacolo sarà interpretato dallo stesso Arturo Cirillo e da Valentina Picello, Riccardo Buffonini, Alessandra De Santis, Rosario Giglio, Sara Putignano, Giacomo Vigentini, Giulia Trippetta. Le scene sono di Dario Gessati, i costumi di Gianluca Falaschi, le luci di Camilla Piccioni, le musiche di Francesco De Melis. La produzione è del Teatro Stabile di Napoli-Teatro Nazionale e Marche Teatro. «Perché portare a teatro Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen? Perché – spiega Arturo Cirillo – penso che sia una scrittrice con un dono folgorante per i dialoghi». «Perché – prosegue il regista/attore – sono affascinato dall’Ottocento, e dal rapporto fra i grandi romanzi di quell’epoca e la scena. Infatti, provai un raro piacere, svariati anni fa, ad affrontare uno strano testo di Annibale Ruccello (strano perché al confine tra il musical e la commedia, tra la parodia e la ri-scrittura) ispirato a “Washington Square” di Henry James».
Teatro Mercadante
Piazza Municipio
Venerdì 21 e sabato 22 febbraio: ore 21
Domenica 23 febbraio: ore 18
POLLICINELLA E I CANTI DE LO CARNEVALE
AL THE BEGGARS’ THEATRE
Nell’ambito del festival di formazione e teatro sociale diretto da Ruggero Cappuccio “Quartieri di vita”, realizzato dalla Fondazione Campania dei Festival, questo week end andrà in scena Pollicinella e i canti de lo carnevale, per la regia di Mariano Bauduin. Lo spettacolo, inserito nella stagione 2019/2020 del Beggars’ Theatre, Bauduin dirige un cast composto dalla compagnia Gli Alberi di Canto Teatro, da lui fondata dopo l’esperienza ventennale con Roberto De Simone, a cui si aggiunge il gruppo di laboratorio vocale permanente de La Corale per San Giovanni, progetto che il regista porta avanti da anni nella periferia est di Napoli. Partendo dai famosi canovacci “Casamarciano” e intessendo un progetto drammaturgico sui materiali sonori e antropologici del mito carnevalesco campano di Pulcinella, la compagnia ha pensato ad uno spettacolo/festa. Partendo dalla figura della maschera acerrana e sviluppando tutte le sue genesi e le sue trasformazioni nel teatro di tradizione e in quello musicale colto, sono stati costruiti dei corto circuiti con gli stessi elementi musicali più specificamente tradizionali. In scena Mario Brancaccio, Maurizio Murano, Patrizia Spinosi, Gaetano Amore, Chiara Di Girolamo, Maurizio Graziano, Marilù Poledro, Pasquale Presutti, accompagnati dai musicisti Michele Bonè, Vittorio Castaldi, Fulvio Gobos, Mimmo Maionico e Pasquale Menna, eseguiranno un repertorio, riarrangiato da Bauduin, che unisce le opere di Paisiello e Pergolesi alla tradizione popolare e ai brani di Carlo Faiello.
Centro Asterix
Via Domenico Atripaldi, 51
San Giovanni a Teduccio
Venerdì 21 febbraio: ore 19
Sabato 22 febbraio: ore 20.30
Domenica 23 febbraio: ore 18.30
ADRIANO BONO LIVE PER OGNI VENERDÌ
REGGAE NIGHT AL CENTRO STORICO
Una reggae night nel centro storico di Napoli con Adriano Bono, fondatore della storica band reggae-ska-dub Radici Nel Cemento. Terzo appuntamento della rassegna musicale Ogni Santo Venerdì, con la direzione artistica di Subcava Sonora, che per tutto il mese di febbraio, ogni settimana, proporrà live, djset ed eventi speciali, tutti ad ingresso gratuito. Il live dell’autore, cantante e polistrumentista proporrà al pubblico i suoi singoli più recenti, intervallati dai brani più famosi delle Radici Nel Cemento, come Cicileu, inno generazionale salentino, oltre a classici della storia della musica giamaicana, per un viaggio nel reggae dalle origini ai nostri giorni. La lunga carriera di Adriano Bono ha preso, nel corso del tempo, numerose direzioni: artista e membro di formazioni musicali con cui ha pubblicato album in studio e live, è stato organizzatore di eventi, produttore musicale, nonché direttore artistico delle prime due edizioni del festival romano Pé Strada – Buskers Festival for Emergency. Nell’Aprile 2016 è uscito il suo disco Reggae Caravan, prodotto da Soundreef, la collecting society alternativa alla Siae alla quale Adriano Bono dal 2015 affida la raccolta del proprio diritto d’autore.
Bibendum – Stanze Alcoliche
Via Santa Maria la Nova, 6
Venerdì 21 febbraio: ore 22.30
PROFESSIONE CINEMA, WORKSHOP
SU PRODUZIONE AUDIOVISIVA
Un workshop pubblico e gratuito sugli strumenti di produzione audiovisiva, con professionisti esperti in diritto d’autore e tax credit e le testimonianze di Andrea Cannavale (Run Film, produttore cinematografico) e Gianfranco Gallo (attore, regista e sceneggiatore). Un incontro in cui il produttore esecutivo di Subcava Sonora Alfredo Esposito, l’avvocato Paola Carmela D’Amato e il commercialista Daniele Quatrano, delineeranno le linee guida per l’approccio al mondo del cinema, affrontando tematiche quali la tutela di opere di ingegno, ad esempio le sceneggiature, le possibilità e modalità di impiego di musica nelle colonne sonore e il tax credit. In occasione del workshop sarà inoltre proiettata la short movie story “Denyse – Al di là del vetro”, realizzata da Gianfranco Gallo, che ne ha firmato la regia, presentata in numerosi festival e vincitrice di premi e menzioni speciali.
Ex Asilo Finalngieri
Vico Maffei, 4 – Napoli
Sabato 22 Febbraio – Ore 17.00
EDENLANDIA FESTEGGIA
IL CARNEVALE
Due giorni di grande festa all’Edenlandia, con performance artistiche, sfilate con le maschere, il gigante robot dei trasformer e i rombanti harleysti e lo spettacolo di magia. Per festeggiare il Carnevale in modo divertente ed indimenticabile, si inizia sabato con lo show Trasformer, per proseguire con la compagnia di artisti di strada Baracca dei Buffoni che presenta “Tipi da spiaggia”, una performance itinerante e esilarante, dove anche il pubblico sarà coinvolto. Uno spettacolo, a cura di Mestieri di Palco, in cui sono protagonisti la musica, i colori e la comicità con trampolieri, danzatori e clownerie, tutti alla ricerca del Lido Baracca, un luogo unico fatto di magia. In programma anche due grandi sfilate delle maschere, aperte a grandi e piccini (in palio tre Edencard, per il 1*,2* e 3* posto). E, ancora, lo spettacolo di luci, musica e laser di Optimus Prime, un robot alto 2 metri e mezzo di forza e ferro, leader degli autobot.
Edenladia
Viale Kennedy 76
Venerdì 21 febbraio: dalle 15 alle 20.30
Sabato 22 e domenica 23 febbraio: dalle 9.30 alle 23.30