giovedì, Maggio 16, 2024
HomeAttualitàGrandi eventi, tocca ai privati pagare i vigili

Grandi eventi, tocca ai privati pagare i vigili

Grandi eventi, tocca ai privati pagare i vigili

In occasione di grandi eventi pubblici organizzati da privati, tocca a quest’ultimi il pagamento della polizia municipale in strada. A stabilirlo una legge nazionale del 2017. Peccato che per 6 anni a Napoli questo non sia successo e adesso la procura della Corte dei Conti ipotizzi un ammanco di circa 900 euro.

A ricostruire la vicenda, che vede coinvolti 5 assessori, 2 della giunta Manfredi (De Iesu e Baretta) e tre dell’amministrazione De Magistris (Borriello, De Majo e Clemente) il vice presidente nazionale Anvu Luigi Viscovo.

“Il Comandante della polizia Municipale di Napoli, i dirigenti e/o i comandanti di tutte le Podestà locali d’Italia hanno l’obbligo di dover effettuare una distinta di spesa della manifestazione e inviarla al persona fruitore. Nel caso per esempio delle società sportive al presidente delle società sportive.”

Le indagini

A far partire le indagini 10 note del comandante della polizia municipale Ciro Esposito inviare agli assessori, nelle quali venivano avvertiti sia della necessità di varare il regolamento, sia del possibile danno economico.

Regolamento approvato poi solo nel settembre scorso e contro il quale fanno resistenza in privati, come testimoniano le resistenze del presidente del calcio Napoli Aurelio de Laurentiis che ha presentato ricorso contro palazzo San Giacomo, impugnando la norma davanti al TAR.

Skip to content