“Libertà e responsabilità nell’informazione. L’etica del giornalista”: questo il tema del convegno promosso dall’Ucsi (Unione Cattolica Stampa Italiana della Campania) con l’Arciconfraternita dei Pellegrini e l’Ordine nel Salone del Mandato dell’Arciconfraternita dei Pellegrini. L’evento è stato organizzato in occasione della festa di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti.
Ad aprire il convegno, a cui ha preso parte l’Arcivescovo di Napoli, il Cardinale Crescenzio Sepe, il Primicerio dell’Arciconfraternita dei Pellegrini, Vincenzo Galgano, il Presidente dell’UCSI Campania, Giuseppe Blasi e il Presidente dell’Ordine regionale dei Giornalisti, Ottavio Lucarelli.
Interessanti le relazioni di Piero Damosso, caporedattore centrale di Uno mattina Rai e autore del libro “Giornalismo dell’alba. Storie, responsabilità e regole per un’informazione di dialogo” (Edizioni San Paolo) e di Marco Demarco, editorialista del Corriere della Sera. Don Tonino Palmese, assistente ecclesiastico dell’UCSI Campania, ha moderato l’incontro fornendo interessanti spunti di riflessione. Le parole del Cardinale.