Un assegno da 25.000, è la somma raccolta dall’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Napoli e provincia in sostegno della popolazione Ucraina. L’assegno è stato simbolicamente consegnato questa mattina dal presidente Bruno Zuccarelli nelle mani del console dell’Ucraina a Napoli Maksym Kovalenko. I soldi raccolti saranno impiegati attraverso i canali della Croce Rossa per acquistare beni essenziali, soprattutto pannolini e cibo, medicinali e farmaci.
UN ASSEGNO PER L’UCRAINA
“In poco meno di un mese abbiamo raccolto una somma importante – dice il presidente Bruno Zuccarelli – la dimostrazione, qualora ve ne fosse ancora bisogno, del grande cuore dei colleghi. Del resto già la pandemia ci ha dato prova di questa enorme generosità , sono molto orgoglioso di ciò che rappresento». Sentito anche il ringraziamento del console Maksym Kovalenko: “I medici e gli odontoiatri di Napoli – ha detto – sono stati sin da subito di grandissimo aiuto per i miei concittadini in fuga dalla guerra, non solo con sostegno materiale come in questo caso, ma anche prestando assistenza a chi ne aveva bisogno. Un’enorme generosità mostrata da tutti i cittadini campani”.
PREMIATI ANCHE I MEDICI CON 50 ANNI DI LAUREA
Oltre alla consegna della somma raccolta per l’Ucraina, l’Ordine ha infatti omaggiato i camici bianchi arrivati a tagliare il prestigioso traguardo dei 50 anni di laurea. Tra i medagliati alcuni dei nomi che hanno fatto la storia della medicina partenopea, quali ad esempio: Enrico di Salvo, Antonio Di Bellucci, Antonio Correra, Roberto Martina, Roberto Muto e Gianfranco Tajana. Testimonianze commuoventi sono arrivate anche dai medici Vincenzo Carpino e Graziella Lussu. In tutto 123 gli iscritti che hanno ricevuto le medaglie in tre differenti sessioni che si sono tenute a partire dalle 11.00. «Un traguardo importante – conclude Zuccarelli – un momento di grande emozione e riflessione sul passato e sul futuro della professione. Abbiamo consegnato le medaglie a colleghi che ci hanno insegnato tanto e che continuano a regalarci preziosi consigli. Professionisti che con il loro esempio tracciano la strada ai medici e gli odontoiatri di domani».