Il Bosco di Capodimonte riapre: viali restaurati e mille nuovi alberi piantati

0
1175

Riapre il Real Bosco di Capodimonte, dopo la chiusura imposta dalle misure di contenimento del contagio da Covid-19, e dopo importanti lavori di restauro e riqualificazione paesaggistica che non si sono mai fermati e che continueranno anche nei prossimi mesi con un’intensa messa in sicurezza del patrimonio arboreo e valorizzazione funzionale per ricostruire storicamente le architetture vegetali e ristabilirne le relazioni ecologiche.
Recuperati 14 ettari in più e 14 chilometri di viali, impiantati 1000 tra alberi e arbusti.
Riapre anche il settecentesco Giardino Tardo-barocco, riportato alla sua forma originale, dopo i danni dovuti alla tempesta del 2018 che portò alla perdita di centinaia di alberi.
I fruitori hanno a disposizione complessivamente 68 ettari di bosco ma sono anche chiamati a tenere comportamenti responsabili e ad osservare scrupolosamente le regole sanitarie di contenimento del contagio da Covid-19 (uso della mascherina, distanziamento sanitario e divieto di assembramento).
Il direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte Sylvain Bellenger lancia un appello a tutti i cittadini invitando a segnalare ogni comportamento difforme alle prescrizioni al personale di vigilanza.
L’apertura del Museo invece avverrà il 2 giugno.