giovedì, Febbraio 22, 2024
HomePoliticaIl Consiglio regionale approva ddl rafforzamento capacità amministrativa

Il Consiglio regionale approva ddl rafforzamento capacità amministrativa

Il Consiglio Regionale della Campania, presieduto da Gennaro Oliviero, ha approvato con il voto favorevole della maggioranza, il voto contrario del Movimento 5 Stelle e l’astensione della Lega il disegno di legge “Disposizioni in materia di rafforzamento ed efficientamento della capacità amministrativa della Giunta Regionale della Campania”.

La norma prevede il reclutamento, attraverso procedure di evidenza pubblica, di risorse professionali e competenze necessarie a fronteggiare la tempistica stringente imposta dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Le parole del Presidente della I Commissione consiliare permanente, Giuseppe Sommese.

Il Consiglio ha, inoltre, approvato la delibera di Giunta relativa all’aggiornamento del Piano Regionale per la Gestione dei Rifiuti Speciali in Campania.

A tale delibera, la consigliera Vittoria Lettieri ha presentato un’osservazione, finalizzata a escludere il territorio di Acerra dalla localizzazione di nuovi impianti per la gestione di rifiuti pericolosi e non, che è confluita in un emendamento finalizzato a specificare le caratteristiche degli impianti presenti sui territori.

L’emendamento è stato approvato a maggioranza con l’astensione del M5S e di FI.

Il Consiglio ha anche approvato, a maggioranza con l’astensione delle opposizioni, la delibera di Giunta regionale sullo schema di accordo di collaborazione tra la Regione Campania e la Repubblica di San Marino in materia di settori socio sanitari.

Infine, il Consiglio ha approvato all’unanimità alcuni Ordini del giorno: sulla proroga dell’ora legale al fine del risparmio energetico e sulla solidarietà alle donne iraniane.

Skip to content