“Il verde e la salute sono il futuro delle nostre città”, focus su ambiente e progettazione urbana

0
357

“Il verde e la salute sono il futuro delle nostre città”, focus su ambiente e progettazione urbana

Tutela ambientale e progettazione urbana al centro del convegno “Il verde e la salute sono il futuro delle nostre città” nell’Antisala dei Baroni del Maschio Angioino a Napoli.
Un’iniziativa organizzata da Asso.Impre.Di.A. (Associazione Nazionale Imprese per la Difesa e la Tutela Ambientale) e con il patrocinio della Regione Campania e del Comune di Napoli.
Al centro del dibattito la gestione del verde urbano, con particolare attenzione ai cambiamenti introdotti dal nuovo codice degli appalti pubblici e alla progettazione di parchi e giardini, considerando le nuove normative e i vincoli che ne derivano.

Il Verde a Napoli

Ai nostri microfoni Alberto Patruno Direttore generale di Asso.Impre.Di.A. e Emma Buondonno consigliera dell’ordine Architetti pianificatori paesaggisti conservatori di Napoli e provincia.
“Napoli sconta più di una decina di anni di difficoltà economico organizzative.- Spiega Patruno – Il nuovo sindaco che si è insediato, Manfredi, ha trovato difficoltà a trovare agronomi, risorse umane specializzate e grazie a PNR sono riusciti a coinvolgere le nuove figure. La specie è che a breve si riesca ad avere un bel ufficio, giardini, che possa progettare e utilizzare al meglio le risorse che ci sono”.
Emma Buondonno ha aggiunto: “Napoli non deve andare verso la desertificazione urbana, ma sul riequilibrio ambientale, sul risanamento ambientale e dell’intera regione che deve essere oggetto di un ripensamento della pianificazione urbanistica. Quindi per me dobbiamo assolutamente cambiare passo e andare verso una definizione di un’armatura urbana
regionale in cui tutti i capoluoghi delle altre quattro province possano concorrere in una dimensione appunto di riequilibrio regionale”.