lunedì, Maggio 6, 2024
HomeAttualitàGiornata del malato, il Vescovo di Napoli in visita ai pazienti del...

Giornata del malato, il Vescovo di Napoli in visita ai pazienti del CTO

Il Vescovo si è soffermato sull’importanza del prendersi cura del prossimo e dei più fragili

Il Vescovo di Napoli in visita ai pazienti del CTO

In vista della giornata mondiale del malato, che si celebra l’11 febbraio, il Vescovo di Napoli, Don Mimmo Battaglia è andato in visita pastorale all’ospedale CTO. Don Battaglia ha quindi incontrato i pazienti ricoverati nella struttura di viale Colli Aminei.  Il Vescovo si è soffermato sull’importanza del prendersi cura del prossimo e dei più fragili.

“Essere qui – ha detto il Vescovo – vuole confermare questo segno di attenzione rispetto a quelle realtà che si prendono cura dei bisognosi. Spesso mi capita di dire che lo sguardo è la prima forma di cura e che gli occhi arrivano sempre prima delle mani. Da quello che ho visto qui stamattina, colpisce soprattutto questo senso di accoglienza, che penso sia la cosa più importante. E’ questo senso di accoglienza che permette veramente di mettere l’ammalato al centro di tutto”.

Durante la sua giornata al nosocomio il pastore della chiesa di Napoli è stato accompagnato dal direttore generale dell’Azienda Ospedaliera dei Colli, Anna Iervolino.

“Siamo – ha detto Iervolino – orgogliosi e felici di accogliere Don Battaglia. L’ospedale è un luogo di sofferenza, ma anche di cura e speranza. La parola del vescovo è di aiuto e di sollievo per i pazienti, ma anche un riconoscimento dell’impegno dei nostri medici, infermieri e di tutto l’ospedale, che si prende cura dei più fragili”.

Terminato il colloquio con gli ammalati, don Battaglia ha celebrato la Santa messa all’interno della cappella dell’Ospedale CTO.

Skip to content