Inquinamento delle falde acquifere, sequestrata azienda di Pompei

0
355

Inquinamento delle falde acquifere, sequestrata azienda di Pompei

Smaltiva abusivamente vernici e altro genere di rifiuti. Sequestrata la ditta di produzione, lavorazione e verniciatura di materie plastiche “SUPERPLASTIK srl”, con sede a  Pompei, ritenuta responsabile di grave inquinamento di suolo e e falde acquifere. Questo è quanto hanno scoperto dai carabinieri del NOE, il nucleo di tutela ambientale dell’Arma, che hanno effettuato il sequestro in base a una un decreto emesso dal gip su richiesta della procura di Torre Annunziata.

Dalle indagini sulla qualità delle acque reflue, effettuate dall’ARPA, emergerebbe la presenza di elevate concentrazioni di idrocarburi pesanti. I quali, presentando scarsa solubilità in acqua, provocherebbero l’accumulo di tali sostanze nel territorio con gravi effetti tossici.

Questa operazione si inserisce nella più ampia attività di controllo del territorio ad opera dal gruppo dei carabinieri del comando tutela ambientale e sicurezza energetica, in collaborazione con l’Arpac e sotto il coordinamento della Procura di Torre Annunziata. Scopo di questa attività di supervisione del territorio: accertare e rimuovere la cause di inquinamento del fiume Sarno.