sabato, Dicembre 3, 2022
HomeAttualitàIpe Business School e Azimut Capital management formano i “consulenti finanziari di...

Ipe Business School e Azimut Capital management formano i “consulenti finanziari di domani”

Partnership fra Fondazione IPE Business School e Azimut Capital Management SGR (Società del Gruppo Azimut che integra in Italia la gestione degli asset e l’attività di consulenza finanziaria) per formare i consulenti finanziari di domani: nascono così una Academy e un Master in “Public & Private Asset Advisor. A presentare le iniziative, nel corso di un incontro svoltosi presso la sede dell’Ipe, sono stati Antonio Ricciardi, Presidente Fondazione IPE Business School e Riccardo Maffiuletti, Amministratore Delegato Azimut Capital Management Sgr Spa Area5.
Il programma di formazione, unico per formulazione e temi trattati, punta a creare una nuova figura di consulente finanziario, il public & private asset advisor, in grado di sviluppare nuove competenze nel mercato privato – oltre alle competenze sui mercati finanziari pubblici – ed essere punto di riferimento per le famiglie e le imprese italiane.
Il Master in “Public & Private Asset Advisor” prevede l’alternanza di studio in aula e formazione sul campo attraverso l’affiancamento di figure senior della Rete Azimut in attività di stage e project work.Il programma si svolgerà da novembre 2022 a maggio 2023 ed è articolato in 13 moduli della durata totale di 400 ore di formazione d’aula, prevalentemente in presenza, alle quali si sommeranno 100 ore di project work in cui gli allievi potranno sperimentare sul campo le conoscenze acquisite.
Il corso è dedicato a laureati, e/o laureandi (triennale o magistrale) e prepara gli iscritti a superare l’esame per l’abilitazione all’Albo dei Consulenti Finanziari. Agli studenti più meritevoli sarà offerta la possibilità di entrare a far parte della Rete Azimut e verrà riconosciuto l’intero costo del Master.Le domande di partecipazione dovranno essere inviate entro il 31 ottobre.
I moduli didattici riguardano in particolare: Global Economics, Company Valuation, Fondamenti dei mercati finanziari, Servizi e prodotti di risparmio gestito, Risk Management, Strumenti di investimento nell’economia reale, Asset Allocation, Diritto dei Mercati Finanziari e tutela del risparmio – MIFID, Wealth Planning, Marketing & Sales, Soft Skill per la consulenza finanzaria, Business Ethics, Job Placement & Soft Skills, Project Work.
Skip to content