Ricerca e Innovazione. Sono questi i temi al centro del confronto fra Italia e Cina in occasione della settimana dedicata alla scienza, la tecnologia e l’innovazione in programma a Napoli e che si è conclusa oggi a Città della Scienza.
Alla manifestazione sono intervenuti il ministro per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca, Stefania Giannini, il suo omologo in Cina, Wan Gang e il sindaco di Napoli Luigi de Magistris.
Oltre 500 delegati cinesi e 1.200 italiani, provenienti da 700 fra università, centri di ricerca, imprese innovative e startup hanno partecipato all’evento. Inoltre è stato inaugurato il Centro Italia-Cina di Trasferimento Tecnologico, Promosso dalla Città della Scienza e dalle università di Bergamo, Federico II di Napoli e Netval, il Centro avrà due sedi, a Napoli e a Bergamo, che lavoreranno come un unico polo italiano.
L’obiettivo è sviluppare una piattaforma di servizi per centri di ricerca, università e aziende di entrambi i Paesi, a supporto delle attività tese a mettere le imprese in rete e a promuoverne di nuove.
Il ministro Giannini ha inoltre parlato delle due violente scosse di terremoto di ieri sera che hanno colpito di nuovo il centroitalia e della necessità della messa in sicurezza.