Italiano in conferenza: “Gran merito tenere testa a questo Napoli”

0
181

L’allenatore della Fiorentina è intervenuto in conferenza dopo il pareggio interno rimediato contro gli uomini di Spalletti. Queste le sue parole:

“La partita è stata bellissima e giocata a ritmi elevatissimi. Una gran bella serata, penso che se in questo momento la Fiorentina riesce a dare filo da torcere a una squadra come il Napoli deve convincersi che può fare queste prestazioni con più continuità. Davvero incredibili per sacrificio, spirito, intensità e dinamismo. Ho fatto i complimenti ai ragazzi, per la prima volta mi è piaciuto uno 0-0. Stiamo crescendo dal punto di vista difensivo, non ci piace più subire in maniera semplice e vedo che su ogni contrasto c’è voglia di sradicare la palla. Oggi abbiamo avuto tre-quattro situazioni in cui potevamo fare meglio in rifinitura. Amrabat in questo momento sta bene, penso più di testa che di fisico, è felice per ciò che fa in campo, abbiamo fiducia e sintonia ed è giusto che si esprima su questi livelli.

Barak è uno dei pochi calciatori che da quando faccio questo lavoro utilizzo sin dai primissimi giorni del suo arrivo. Dovevo farlo, Maleh aveva giocato troppo e Duncan non era a disposizione, Mandragora poi per me da mezzala dal 1′ è un adattato. Giusto aver dato fiducia a un ragazzo che per me oggi ha fatto quanto poteva. Sono convinto che come Dodo, che oggi ha fatto una partita straordinaria, non sia quello visto oggi. Non mi è dispiaciuto ma può fare molto, molto meglio. Conosce poco i compagni e ciò che chiedo, ma si è messo a disposizione: a oggi siamo al 5% di quanto ci potrà far vedere. Igor invece veniva da giorni di inattività ed è uscito stremato e coi crampi dall’Olanda, si è allenato tre minuti in rifinitura e non era giusto rischiarlo. Gli avevo parlato chiedendo disponibilità a partita in corso e così è stato”.