Ci sarà una grande festa in Piazza Plebiscito, martedì 14 agosto alle 20.30, con Jovine che presenta per la prima volta dal vivo il suo nuovo album “Sincero” in compagnia di tanti amici artisti con cui ha voluto realizzare questo disco della maturità.
L’evento rientra nel cartellone di “Restate a Napoli”, rassegna finanziata dal Comune di Napoli, voluta dal Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi e curata nella direzione artistica da Lello Arena.
JOVINE & FRIENDS. La grande festa live
Quella di Jovine sarà una festa di suoni che al reggae, caratteristica della sua artisticità, unisce un approccio cantautorale pop e folk; e con una reunion di amici. Sul palco con lui ci saranno Francesco Di Bella, ’O Zulù, Dario Sansone, Simona Boo, Tartaglia e Peppoh, Nicola Caso, tutti in feat nel disco. E a loro si aggiungono Pier Vito Grisù, Luca Rustici, JRM. In scaletta le canzoni di “Sincero” (Etichetta Campi Flegrei – Magma Music): “Bombe”, “Pà gente mia”, “Piglia Curaggio”, “Che dura la vita”, “Leggera”, “’A vita è mo”,“Che s’adda fa”, “Stress”, “Sincero”, “Goodbye”. La piazza ballerà anche con Napulitan e ’O reggae ’e Maradona, due pezzi del suo repertorio che Jovine porta ovunque con sé; e con le canzoni degli artisti che staranno sul palco in questa grande festa della musica.
SINCERO. Un bel viaggio conscious
Un lavoro discografico con cui Jovine fa un resoconto del vissuto degli ultimi anni in un mondo fatto di musica, emozioni, sofferenze, in cui l’altalena emotiva diventa uno degli elementi distintivi di questa produzione. «Più che un disco, “Sincero” è stato la mia cura – racconta Jovine –. Un viaggio, in compagnia di amici, che mi ha permesso di esorcizzare lo stress, passeggiando tra le diverse sensazioni che vive un essere umano».
In questo viaggio, particolarmente significativo è il brano “Stress”, composto in un momento di forte tensione emotiva per l’artista, diventando per lui strumento di liberazione catartica. Forte di una solida base pop con cassa in 4, Jovine esplora il peso dello stress quotidiano e la lotta per liberarsene; esprime il desiderio di trovare pace e tranquillità nonostante le molteplici pressioni della vita, utilizzando la scrittura e la musica come vie di fuga e di sollievo.
La produzione di “Sincero” è firmata D4F0ur con Massimo Jovine, Giuseppe Spinelli e Antonio Esposito.