Dal 21 al 23 Novembre prossimo si terrà a Salerno il VII congresso nazionale dei medici
otorinolaringoiatri, organizzata dall’ORL (Associazione Otorini Campani). L’evento rappresenta l’appuntamento formativo annuale dell’Associazione al quale parteciperanno 150 relatori tra primari, professori universitari e medici otorini.
Come consuetudine i partecipanti illustreranno le esperienze lavorative personali creando una base di confronto e di soluzioni alle problematiche mediche, rapportandole con le linee guida scientifiche nazionali.” È una manifestazione che valorizza il gruppo degli otorini campani – sottolinea Sabato Leo Presidente ORL Campania – che riscuote ogni anno numerosi consensi da parte di tutti i partecipanti, raccoglie gli sforzi del lavoro di un gruppo di professionisti che si confrontano con esperti nazionali ed internazionali non solo nel campo dell’otorinolaringoiatria ma anche in molte discipline ad essa affini”.
Obiettivo primario del congresso è quindi quello di dare un supporto pratico alle patologie più frequenti in ambito ORL per definire la più efficace cura nell’interesse di tutti i pazienti. “ Lo sviluppo, la promozione e la condivisione di questa cultura – continua il Dottor Sabato Leo – sono il vero obiettivo dell’evento. Non mancheranno infatti tavole rotonde, e corsi di formazione su tutte le aree tematiche dell’Otorinolaringoiatria”.
“La nostra associazione – spiega Domenico De Maria Vice Presidente del Gruppo ORL campania – è impegnata durante l’intero anno in periodici incontri di aggiornamento che culminano proprio con questo congresso di fine anno che ha una risonanza nazionale ed internazionale e rappresenta il fiore all’occhiello del nostro gruppo”.
Si tratta quindi di un evento nel quale viene valorizzata la professionalità di tutti i medici campani sia per il lavoro svolto che per la puntuale organizzazione stessa del congresso.
Il congresso si svolge a Salerno in occasione della nota manifestazione delle luci d’artista ed ha l’obiettivo implicito di contribuire a rendere una degna immagine turistica della città.
Non mancherà durante la manifestazione il ricordo in onore del Dottor Michele Siani socio
fondatore dell’ORL e medico specialista e “speciale” amato da tutti.
(Ennio Furlani)