Paratissima Art Fair, al via la settimana dell’arte torinese. La 15esima edizione è in programma dal prossimo 30 ottobre al 3 novembre a Torino. Paratissima Art Fair svolgerà nell’ex Accademia Artiglieria di Piazzetta Accademia Militare, nei pressi di piazza Castello.
Una manifestazione nata inizialmente come evento off di Artissima. Negli anni è diventata uno degli eventi più importante della Torino Contemporary Week, la settimana dell’arte.
Gli spazi che oggi vengono riconosciuti come “Ex Accademia Militare” hanno accolto nel tempo diverse destinazioni d’uso. Dal 1673 e fino al 1798 hanno ospitato al proprio interno la “Reale Accademia”, una scuola per formare i giovani gentiluomini alla vita di corte. Nel 1959 la struttura subì una parziale demolizione, per fare posto all’attuale Teatro Regio di Carlo Mollino. I fabbricati ancora intatti sono stati fino a pochi mesi fa sede del 1º Reparto Infrastrutture dell’Esercito Italiano.
IL TEMA
Il tema di questo 2019 proposto da Paratissima è “Multiversity”. E’ l’idea dell’esistenza di dimensioni parallele e mondi alternativi. Una realtà che permea la cultura popolare sin dall’alba dei tempi dagli antichi greci fino ad oggi. La creazione di diverse reinterpretazioni attraverso il linguaggio dell’arte.
Il Multiverso invita a riflettere sulla pluralità di alternative plausibili ed equamente coesistenti. Metafora amplificata di ciò che dovrebbe accadere in piccolo nel nostro mondo, particella insignificante di un solo universo.
“Multiversity” si interroga sulla moltiplicazione dei punti di vista. Si interroga sulla possibilità dell’arte contemporanea di generare nuove visioni, scenari possibili, immaginari, auspicabilmente migliori. Realtà in cui l’individuo e tutto ciò che lo circonda e lo riguarda muta, sintonizzandosi su nuove coordinate. Coordinate non solo spazio-temporali ma soprattutto etiche. Lontane da quella visione semplificata, univoca e miope di cui ultimamente la contemporaneità sembra essere ostaggio.
LE SEZIONI
Paratissima offrirà, oltre alla General Exhibition, le sezioni di fotografia (Ph.ocus), fashion&design (Bootique) e spazi indipendenti curati (I.C.S.). In programma mostre curate dagli studenti del corso N.I.C.E., alla sua VI edizione, che presenterà cinque diverse esposizioni, ciascuna composta da artisti selezionati tramite call.
La manifestazione, affermatasi ormai nel panorama artistico nazionale, si posiziona a metà tra una classica fiera d’arte ed un grande evento culturale. I giovani artisti italiani e internazionali possono così farsi conoscere dal pubblico di appassionati, curiosi e esperti del settore.